svago

TG NEWS | Pazzesco, la Salvia cura l’osteoporosi. L’incredibile scoperta

redazionecittaceleste

Per le donne una delle conseguenze della menopausa può essere l’indebolimento osseo che, in determinate circostanze, può degenerare in osteoporosi, una patologia estremamente fastidiosa e dolorosa che provoca fratture e...

"Per le donne una delle conseguenze della menopausa può essere l’indebolimento osseo che, in determinate circostanze, può degenerare in osteoporosi, una patologia estremamente fastidiosa e dolorosa che provoca fratture e limitazioni nei movimenti. Da qualche tempo si è scoperto che un particolare tipo di pianta, la Salvia Milthiorriza (SM), già conosciuta nella medicina cinese come rimedio contro le malattie cardiache, può essere usata con efficacia anche contro l’osteoporosi.

"Il merito di questa importante scoperta va ai ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research presso la School of Medicine della Chonbuk National University (Corea del Sud). L’equipe di studiosi, attraverso uno studio sui topi, hanno effetuato questo esperimento, che ha dato ottimi frutti: ad alcune topoline sono state asportate le ovaie per metterle in menopausa forzata e poi per un periodo di due mesi gli sono stati somministrati estratti di Salvia Milthiorriza. Il risultato è stato stupefacente: ossa più salde e densita osse soddisfacente e duratura. (Direttanews.it)