- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
gazzanet
ROMA - Arrivati all'ultimo dell'anno c'è ancora tempo per fare gli auguri a una divinità del mondo del calcio: Sir Alex Ferguson. L'allenatore scozzese compie oggi 77 anni.
Dopo una carriera non brillantissima da calciatore, Ferguson vince tutto da allenatore. La svolta della sua vita e della storia del Manchester United, arriva il 6 novembre del 1986, quando viene chiamato dai Red Devils per risollevare una brutta situazione di classifica. Da lì, lo scozzese non se ne andrà fino al 19 maggio 2013, vincendo praticamente tutto quello che si poteva vincere. Con lui, ad Old Trafford arrivano: tredici Premier League, cinque FA Cup, quattro coppe di Lega, dieci Community Shield, due Champions League, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa europea, una Coppa Intercontinentale e un Mondiale per club.
In più, per manifestare la grandezza del tecnico, ma anche della persona, Sir Alex vince anche fuori dal campo. Ebbene sì, perché gli vengono riconosciute ben tre onorificenze: nel 1983 quella di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico, nel 1995 quella da Commendatore e nel 1999 quella di Knight Bachelor. Tornato al meglio dopo i problemi di salute della scorsa primavera, auguriamo un felice compleanno a un pilastro della storia del calcio, ricordando con un piccolo sorriso la notte del Louis II del 27 agosto 1999, quando, come raramente accadeva, fu Ferguson a perdere.
© RIPRODUZIONE RISERVATA