Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Cambia ancora la valutazione sui falli di mano: la nuova regola

Gianluca Rocchi
Cambia ancora una volta la valutazione sul fallo di mano in A: un ritorno al passato con il concetto di volontarietà da valutare in campo
Stefania Palminteri Redattore 

Ennesimo cambio nella valutazione sui falli di mano che portano al calcio di rigore o alla negazione di una rete scontata. Sembra un concetto di ritorno al passato, quando era fondamentale il tema della "volontarietà", sostituito poi con il passare del tempo dalla "punibilità". In sintesi, l'idea è quella di equiparare questa situazione con quella del "Dogso", dove il cartellino rosso è stato derubricato a un cartellino giallo e, l'eventuale giallo al nulla, nei casi di una negazione di una rete evidente. Lo stesso, accadrà per i falli di mano: quello evidente non porterà all'espulsione se è all'interno dell'area di rigore, mentre se è fuori sarà sempre rosso.

Sarà sempre cartellino rosso, invece, l'intervento volontario: decisivo sarà il movimento del braccio della mano verso il pallone. Per semplificare il discorso: se un giocatore volontariamente farà una "parata", scatterà automaticamente il cartellino rosso.