- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
serie a news
Serie A
Si conclude la stagione 120 del campionato italiano, la novantesima di Serie A. Il campionato va in archivio per poco più di due mesi e mezzo, pronto a tornare poi a metà agosto, prima del solito, a causa dei Mondiali che quest’anno si disputeranno di inverno in Qatar. Ma si conclude, soprattutto, la prima stagione di Maurizio Sarri sulla panchina biancoceleste. E il bilancio, a netto di qualche alto e basso, è sicuramente positivo. La Lazio conclude al quinto posto, migliorando di una posizione il piazzamento dello scorso anno. Tanti i goal segnati, ben sedici in più dello scorso anno, ma tanti anche i goal subiti: cinquantotto, tre in più dello scorso anno. La mano di Sarri c’è e si vede, la speranza è che il tecnico possa essere aiutato dal mercato. Ma andiamo intanto a scoprire i verdetti di questo campionato.
A vincere lo Scudetto è il Milan, che arriva a quota diciannove titoli agganciando l’Inter, seconda in campionato. Terzo posto per il Napoli, quarto per la Juventus: saranno queste quattro squadre, il prossimo anno, a disputare la Champions League. Al quinto posto, come detto, la Lazio, che precede la Roma: l’Europa League il prossimo anno sarà questione della Capitale. Non cambierà nulla il possibile risultato della finale di mercoledì della Roma: saranno sette le italiane in Europa. E in Conference League andrà la Fiorentina, che ritornerà a giocare in Europa sei stagioni dopo l’ultima volta. Fuori da tutto l’Atalanta, che crolla nel finale di stagione e conclude ottava.
Dicono addio invece alla Serie A ilVenezia, che conclude al ventesimo posto, il Genoa diciannovesimo e il Cagliari diciottesimo. Si salva in modo incredibile la Salernitana. Ma da chi verrà preso il posto delle tre retrocesse il prossimo anno? La prossima Serie A ritroverà il Lecce, che vince il campionato di Serie B, ma anche la Cremonese. La terza squadra si deciderà invece nel giro di una settimana, giovedì e domenica, in una gara di andata e ritorno. Sarà una tra Monza e Pisa a giocare in Serie A il prossimo anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA