Come è noto, il ranking Uefa stagionale offre un posto in più in Champions League ai due campionati che presentano i migliori risultati. Attualmente, l’Inghilterra si trova al primo posto del ranking, con oltre 20,892 punti che le consentono di mettere in cassaforte il primo slot supplementare (già negli ottavi potrebbe arrivare la certezza aritmetica). Per quanto riguarda l’altro slot disponibile, due nazioni in particolare se lo contendono, ovvero Spagna e Italia. L’attuale classifica, tuttavia, non sorride alle squadre italiane: 19,035 punti a favore dei spagnoli contro 18,187 con il derby Real-Atletico che aumenterà il coefficiente della Liga. In altre parole, è come se si fosse già 19,8 contro 18,2.
serie a news
Serie A, sogno quinto posto Champions in salita: nel ranking UEFA la Spagna…
Arrivati a questo punto, l’esito del percorso delle italiane in Europa sarà fondamentale per capire e quantificare le quote relative a un possibile -ma difficile- sorpasso sugli spagnoli per conquistare il quinto posto per la Champions. In Champions League l’unica ad essere sopravvissuta è l’Inter di Simone Inzaghi, e dovrà affrontare il Feyenoord, squadra che ha eliminato il Milan di Conceicao. Le due romane, Lazio e Roma, vogliono continuare a proseguire nel proprio percorso di Europa League: i biancocelesti affronteranno il Viktoria Plzen, avversario da non sottovalutare; i giallorossi invece se la vedranno contro l’Athletic Bilbao, squadra che in Spagna arriva subito dopo Real Madrid, Barcellona e Atletico.
Infine, la Fiorentina in Conference: avversario sarà il Panathinaikos, squadra comunque ostica per la viola di Palladino. Con l’Inghilterra ormai -quasi- certa del primato, la sfida è quindi con la Spagna (con ancora sei club presenti nelle coppe). Il coefficiente massimo raggiungibile dalle spagnole è trenta punti, l’Italia può puntare a un massimo di ventisei e mezzo: in altre parole, se la Spagna conquista altri sei punti e mezzo, si può mettere la parola fine sul sogno quinto posto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA