La Lega Serie A, Sport e Salute, Roma Capitale e Roma Servizi per la Mobilità presentano Road to Zero. Un'iniziativa che ha come obiettivo quella di promuovere la sostenibilità. La finale di Coppa Italia all'Olimpico sarà il primo evento nel nome delle norme sostenibili UEFA. Sul tema nel giorno della presentazione si è espresso anche Marco Mezzaroma, presidente del CdA di Sport e Salute. Queste le sue parole.
serie a news
Serie A – ‘Road to Zero’, Mezzaroma: “Primi passi importanti contro i consumi”
“Siamo lieti di aver firmato questo protocollo con la Lega Serie A e con il Comune di Roma. La gestione di grandi eventi sportivi implica una collaborazione a tutti i livelli tra i vari soggetti coinvolti. In questo caso mi sembra che la collaborazione sia positiva. Noi siamo proprietari di questo impianto e gestiamo tutto il bando del Foro Italico. Vorrei sottolineare che le azioni che stiamo mettendo in atto lo sono già per quanto riguarda gli Internazionali di Tennis e saranno le stesse che avremo nei prossimi concerti dei Coldplay. In generale, abbiamo licenziato un bilancio di sostenibilità che ha visto una riduzione di tutti i consumi inerenti il tema ambientale, significativa rispetto all'anno passato. Abbiamo firmato un protocollo di intesa col GSE con cui faremo un’azione a 360 gradi su tutto il territorio nazionale. Stiamo ragionando su un migliore efficientamento energetico partendo da questa struttura.
Nello specifico, per quanto riguarda questo evento, sui consumi idrici rispetto al 2018 abbiamo ottenuto una riduzioni pari al 40%. Su quelli energetici abbiamo un utilizzo di energia certificata al 100% proveniente da energie rinnovabili. I nuovi impianti a led hanno ridotto del 33% i consumi energetici. Abbiamo potenziato la raccolta differenziata. E abbiamo creato un’isola ecologica, che è già attiva per gli Internazionali.
Per quanto riguarda la mobilità abbiamo creato aree di parcheggio dedicate per bike e car sharing. Siamo orgogliosi di aver creato un ambiente chiamato 'quiet room' per quanto riguarda le azioni sociali. Si tratta di una stanza dedicata a bambini con disabilità presso la Tribuna Monte Mario. E d’ora in poi sarà a disposizione del pubblico. Abbiamo anche creato parcheggi e servizi igienici per persone con disabilità. E abbiamo previsto solo bicchieri di carta per food and beverage. Verranno introdotti nei menu cibi vegani e vegetariani, utilizzando prodotti a chilometro zero. Sarà ulteriormente sviluppato il sistema di pagamento digitale. Sono primi passi, ma come Sport e Salute siamo focalizzati a far sì che questo sia un tema sempre all'ordine del giorno”.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA