serie a news

Serie A, Vulpis: “MLS può superarci, siamo in grave ritardo da decenni”

Serie A
Marcel Vulpis, noto esperto di Economia dello Sport, ha affrontato in un'intervista il tema degli introiti che riguarda il nostro campionato
Stefania Palminteri Redattore 

Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >

L'esperto di economia Marcel Vulpis, in un'intervista a SampGazzetta, ha affrontato un durissimo tema del nostro campionato: la difficoltà nell'aumentare gli introiti. Restare competitivi sarà molto complicato: il divario con i club più ricchi del mondo, infatti, tende ad aumentare passo passo. Ecco le parole dell'esperto di Economia dello Sport.

“In Europa moltissimi club sono indebitati, perfino squadre del calibro di Real Madrid e Manchester United. Le società estere, tuttavia,  hanno creato un’internalizzazione del proprio marchio e proprio con la globalizzazione centrano obiettivi commerciali di crescita che ai club italiani non riescono.

L’ufficio della Lega Calcio Serie A è stato aperto a New York appena 4 anni fa, il Manchester United è in Medio Oriente da 20 anni: c’è un ritardo di decenni. Inoltre il campionato italiano commercialmente è il quarto al mondo, dopo Inghilterra, Spagna e Germania. E la MLS sta crescendo e può superare la A in pochi anni”.