Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Serie A, il Governo Meloni boccia lo ‘spalmadebiti’ di Lotito

Claudio Lotito
Il Governo Meloni boccia la proposta di Lotito per la rateizzazione fiscale delle società di calcio. Il patron ribatte: "Ho le spalle larghe"

redazionecittaceleste

Repubblica dedica un approfondimento sull'emendamento proposto da Claudio Lotito. Il patron biancoceleste, seppur non come firmatario, è uno dei sostenitori dell'emendamento Salva-Calcio. Una battaglia per la rateizzazione fiscale delle società calcistiche italiane, il cosiddetto 'spalmadebiti'. Il quotidiano nazionale svela che il Governo Meloni ha bocciato la proposta del presidente della Lazio e Senatore di Forza Italia. "Scusi ma sto andando a Messa... Lasci perdere nun me va. E vabbé ho le spalle larghe ioha risposto il patron biancoceleste. Il provvedimento di cui Lotito è ispiratore ha ricevuto molteplici critiche dall'attuale governo, con Giorgia Meloni che, durante la riunione di maggioranza a Palazzo Chigi, lo scorso mercoledì, ha riferito ai suoi di non votare la proposta.

E così hanno ritirato l'appoggio sia il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, sia il ministro dello Sport, Andrea Abodi. Il 'lodo Lotito' avrebbe permesso alle società di calcio di spalmare in 5 anni gli obblighi nei confronti del Fisco tra i 500 e 600 milioni di Irpef, Iva e Inps: 60 rate, con le prime tre da versare entro il 22 dicembre. Una rateizzazione senza interessi, rispetto al 10% richiesto ai normali cittadini. Inoltre rappresenterebbe un condono ed un conflitto d'interessi, in quanto Lotito figura nella doppia veste di proponente e beneficiario.