serie a news

La Serie A in America? Ciccarese: “Forse tra uno o due anni. È una gara a…”

Pallone Serie A
Il direttore commerciale e marketing della Serie A ha commentato la possibilità di vedere prossimamente partite di Serie A giocate in America
Edoardo Pettinelli Redattore 

Intervenuto ai taccuini del noto quotidiano The AthleticMichele Ciccarese, direttore commerciale e marketing della Serie A, ha commentato e analizzato la possibilità di vedere prossimamente partite del maggiore campionato italiano giocate in America. Queste le sue parole: "Tutte le diverse leghe stanno discutendo la possibilità di giocare una partita di stagione regolare all'estero. Se guardi la NFL, stanno giocando in Germania, stanno giocando a Londra, giocheranno in Australia. Quindi ci sono molte cose che stanno accadendo che rendono la possibilità più reale".

Ciccarese prosegue: "Ci piacerebbe farlo, come ha detto il presidente Simonelli. Stiamo lavorando per riuscirci potenzialmente, ma ci sono barriere che dobbiamo superare con la giusta strategia e con il supporto dei club, senza dimenticare che i giocatori sono giocatori e hanno molta concorrenza, quando devono giocare in Serie A, Coppa Italia, Champions League e giocare in trofei internazionali". "Direi che spetta a noi mettere insieme i pezzi del puzzle e presentare una strategia adeguata alle autorità. Questo è ciò che stiamo facendo e chissà, forse tra uno o due anni vedremo la Serie A giocare se arriveranno le approvazioni. Noi abbiamo bisogno dell'approvazione della Federazione italiana e l'approvazione della UEFA, poi la palla passerà alla FIFA e poi tornerà alla comunità locale".

Secondo lo stesso Ciccarese quella di sbarcare in America e anticipare le altre competizioni è un'esigenza non da poco: "È sempre una gara cercare di essere il trendsetter, perché poi arrivano i follower e il trendsetter è colui che potenzialmente trae maggiori benefici in termini di ricavi nel realizzare questa cosa. Quindi, ancora una volta, dovrebbe essere fatto in un modo che abbia senso per il club senza dimenticare i tifosi, perché non puoi giocare un derby di Milano in America perché i tifosi in Italia si arrabbierebbero molto perché quella partita ha un grande significato in Italia, quindi dobbiamo giocare in un modo che sia rispettoso del nostro pubblico".

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".