serie a news

Serie A, Marelli: “Var? Novità utili, ecco perché. Ma c’è il rischio che…”

Monito VAR
Le parole dell'ex arbitro, che oggi analizza per Dazn le situazioni controverse di ogni weekend di Serie A, sulle due novità Var introdotte
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

È intervenuto sulle colonne della Gazzetta dello SportLuca Marelli. L’ex arbitro, che oggi analizza per Dazn le situazioni controverse di ogni weekend di Serie A, ha detto la sua sulle novità che saranno introdotte a partire dalla prossima giornata di campionato e non solo. Di seguito le sue parole.

Ulteriori novità in arrivo, questa volta al centro ci sono gli spettatori.

È vero. In campionato non cambierà molto: sui maxischermi si potrà leggere il motivo per cui c'è il Var check: possibile rigore, possibile tocco di mano ecc. Un'informazione in più per chi è allo stadio che senza replay rischia di fare fatica a capire le circostanze di una chiamata al Var. In Coppa Italia invece si sperimenterà la comunicazione diretta dall'arbitro al pubblico per spiegare la decisione successiva a un check al Var, come già avviene negli Stati Uniti da circa un anno. Naturalmente sarà un messaggio unidirezionale, anche se temo che soprattutto all'inizio il pubblico possa rumoreggiare e si farebbe fatica a sentire il direttore di gara. Vedremo, la sperimentazione serve anche a questo”.

Queste novità possono migliorare il rapporto tra arbitri e tifosi?

Secondo me saranno utili alle persone che davvero vogliono capire i passaggi logici di utilizzo del protocollo, chi punta solo a polemizzare dubito che possa essere influenzato da questa apertura. Io resto convinto che tutto ciò che è trasparenza sia positivo, anche se viviamo in un'epoca nella quale qualsiasi innovazione è fonte di polemica a prescindere”.

L'anno prossimo in Serie C e Serie A femminile si testerà anche il cosiddetto "Var light". Che ne pensa?

Sono molto curioso di vedere come funzionerà e come verrà accolto soprattutto da chi è chiamato a intervenire per chiedere l'on field review. Il rischio che, soprattutto nelle fasi finali di gara, si utilizzino le chiamate per spezzare il ritmo esiste, ma in Nfl, dove c'è la challenge a chiamata, questo non è accaduto. Bisogna capire se è merito della cultura americana o se l'evoluzione della tecnologia porta a questo valore aggiunto”.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 959 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".