Dopo la terribile notizia della scomparsa di Papa Francesco ecco cinque giorni di lutto nazionale. Questa la decisione del Governo dopo il Consiglio dei Ministri tenutosi oggi alle ore 12: al Dipartimento della Protezione civile sarà affidata la gestione degli eventi in calendario nei prossimi giorni ad eccezione degli aspetti relativi alla sicurezza, al Capo Dipartimento Fabio Ciciliano è stato invece chiesto attivare le misure necessarie per garantire l'ordinato afflusso dei fedeli e l'assistenza necessaria nel corso dei prossimi giorni.
news
Cinque giorni di lutto nazionale per il Papa. Musumeci: “Sabato Serie A sospesa”
Per il resto, invece, le bandiere di tutti gli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta, gli eventi ufficiali di Governo saranno sospesi e verrà osservato un minuto di silenzio nelle scuole. Il triste evento ha già portato le sue ovvie ripercussioni su tutto il mondo, compreso anche quello sportivo: in riferimento alla Serie A, dopo i rinvii di quattro gare della trentatreesima giornata in programma lunedì 21 aprile a mercoledì 23 - stessa sorte toccherà, probabilmente, le gare del trentaquattresimo turno -, la Lega Serie A non avrà obblighi particolari rispetto al decorso di tale evento e, pertanto, il rinvio o la conferma di date e orari dei match già citati spetterà solo ed esclusivamente proprio alla Lega.
C'è ovviamente grande attesa per capire se, effettivamente, arriveranno altri rinvii per le gare del trentaquattresimo turno di Serie A data la contemporaneità con le esequie di Papa Francesco. Nel frattempo, sono arrivate anche le dichiarazioni del ministro per la Protezione Civile e per le politiche del mare nel governo Meloni Sebastiano Musumeci, detto Nello, a margine del già citato Consiglio dei Ministri svoltosi alle ore 12 di quest'oggi: "Sabato il campionato di calcio sarà sospeso, mentre domenica le partite si giocheranno". Una conferma oltre alle indiscrezioni che vi avevamo anticipato in mattinata. Sarà dunque da ricollocare Lazio-Parma e le altre gare in programma sabato 26 aprile: c'è attesa per comprendere la decisione della Lega Serie A.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.