serie a news

Serie A, parla Collina: “Avrei voluto avere il Var e la gol line…”

redazionecittaceleste

Al Festival dello Sport di Trento ha parlato l'ex arbiro Pierluigi Collina, considerato il miglior arbitro nella storia del calcio di sempre

Al Festival dello Sport di Trento ha parlato lo storico arbiro Pierluigi Collinaconsiderato uno dei direttori di gara più importanti della storia del calcio. «Nella vita infatti bisogna prendere tante decisioni, e l’arbitro deve farlo. Si impara sin da subito ad assumersi responsabilità e prendere decisioni. Per arbitrare ci vuole amore per il calcio logicamente. È chiaro che anche un arbitro può tifare per una squadra. Ci sarebbe da preoccuparsi se non fosse così, è una cosa normale. Poi in campo esce la professionalità e si tifa per se stesso»

Sulla tecnologia

L'ex arbitro bolognese si è poi esposto sulla tecnologia: «Oggi con la tecnologia il rischio di fare errori si è attenuato, prima invece potevi giocarti una carriera se sbagliavi in un big match. La paura vera o più che altro senso di impotenza l’avverti quando arbitri i più giovani e vedi fuori i genitori che non capiscono il momento ed hanno atteggiamenti che con lo sport non hanno nulla a che fare»

Collina ha poi concluso l'intervista parlando del VAR: «L’uomo per sua natura non è infallibile, per cui avere un salvagente quando serve sicuramente è importante. Quando ho sbagliato, a quel tempo quando arbitravo, avrei voluto avere a disposizione uno strumento del genere. Nel 2018 cambia tutto, con il Mondiale in Russia perché il livello arbitrale fu molto altro. Averne fatto parte ed avere avuto questo risultato e contribuito ad ottenerlo è una grandissima soddisfazione. La tecnologia ha aiutato: gol line technology e VAR».