Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

Gravina, le proposte FIGC: “Var, tempo effettivo e dialogo allenatore-capitano”

Gabriele Gravina
Le dichiarazioni di Gabriele Gravina, Presidente federale, nella conferenza stampa tenutasi in mattinata per presentare le nuove richieste
Stefania Palminteri Redattore 

Di Gianluca Mattalini

Un nuovo modo d'intendere il calcio, in linea con i tempi e con il cambiamento. E' questa l'idea della FIGC, capitanata da Gabriele Gravina. In conferenza stampa, il presidente federale, ha voluto illustrare le novità, parlando di Challenge Vartempo effettivo comunicazione tra capitano allenatore.

Queste le sue parole: "Challenge Var? La ragione di tale richiesta risiede nell'opportunità di rendere ancora più puntuale, preciso e trasparente l'utilizzo della revisione video in occasione di selezionati episodi ritenuti particolarmente controversi dai protagonisti in campo". Tradotto, la possibilità per allenatore o capitano di richiedere un controllo Var ufficiale.

E ancora, sul tempo effettivo: "Consentirebbe di rispondere all'esigenza, sempre più avvertita, che tutte le partite abbiamo la stessa durata ‘reale’, cosa che non può essere pienamente garantita dal solo tempo di recupero accordato discrezionalmente dall'arbitro. È un tema condiviso da più parti, la sperimentazione partirebbe dai campionati giovanili e poi eventualmente dilettantistici e la Serie C. Quale potrebbe essere il tempo effettivo? Ci sono valutazioni tecniche in corso, abbiamo già delle statistiche, i tempi medi dicono che viaggiamo su poco più del 50% dei 90 minuti".

Infine, un passaggio sulla comunicazione diretta tra allenatore e capitano, durante la partita: "La richiesta di poter disporre di tale canale diretto di comunicazione origina dall'oggettiva impossibilità di impartire le proprie indicazioni alla squadra nel corso della partita, che gli allenatori riscontrano in molti stadi a causa delle caratteristiche fisiche dell'impianto, delle particolari condizioni ambientali o simili".