- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
serie a news
Mancano ormai circa ventiquattro ore prima di scoprire quello che sarà il calendario della Serie A 2021/2022. Come comunicato dalla Lega Serie A, infatti, sarà reso noto domani alle 18:30 il programma delle partite per la prossima stagione. Che, per la prima volta nella storia del campionato italiano, presenterà una novità non da poco. Come già accade in Liga, Ligue1 e Premier League, infatti, il calendario sarà asimmetrico. Ma cosa vuol dire? In breve, significa che la prima giornata del girone di andata non sarà uguale alla prima del girone di ritorno e così via per ogni altra giornata. E non si tratterà solo di date, ma anche di partite: ognuna delle trentotto giornate sarà composta da dieci accoppiamenti differenti. L’unico vincolo, allora, sarà di non poter incontrare la stessa squadra prima di otto giornate.
Al vincolo spiegato sopra si aggiungeranno quelli che ormai già conosciamo. Per prima cosa, le stracittadine non potranno svolgersi alla prima o all’ultima giornata e, soprattutto, non ce ne potrà essere più di una a giornata. Sempre nella prima e nell’ultima giornata saranno vietate le partite tra squadre che si sono già affrontate nella prima giornata dei campionati 19/20 e 20/21. Guardando ancora al calendario della scorsa stagione, non vi potranno essere incontri ripetuti. Rispetto allo scorso anno, quindi, impossibile la stessa partita, alla stessa giornata e con lo stesso ordine tra casa e trasferta. Infine, Lazio, Inter, Juventus, Milan, Napoli, Atalanta e Roma non potranno affrontarsi nei quattro turni infrasettimanali feriali. Così come non si potranno disputare in quelle date i derby di Roma, Milano, Torino, Genova e quelli campano e toscano.
Il campionato inizierà domenica 22 agosto e si concluderà esattamente nove mesi dopo, il 22 maggio. Le soste sono previste per le nazionali il 5 settembre, 10 ottobre, 14 novembre, 30 gennaio e 27 marzo e per le feste natalizie il 26 dicembre e il 2 gennaio. I turni infrasettimanali saranno cinque: i quattro feriali previsti per il 22 settembre, 27 ottobre, 1 dicembre e 22 dicembre più uno festivo, il 6 gennaio. A questo punto non resta che aspettare domani, per scoprire quali saranno gli accoppiamenti della Lazio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA