Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

serie a news

La Serie A crede nei giovani? Il dato sugli U21 parla chiaro. In Europa…

Tchaouna e Dele-Bashiru
Il dato relativo all'utilizzo dei calciatori under 21: le tendenze della Serie A e delle maggiori leghe europee delineano un quadro nitido
Edoardo Benedetti Redattore 

La finestra di mercato che sta per chiudersi ha visto la Lazio portare avanti una chiara strategia di ringiovanimento. Il ds Fabiani non ha mai nascosto che l'obiettivo primario della società fosse quello di abbassare l'età media della "ottava società più vecchia d'Europa". Se il discorso si amplia all'intero campionato, la tendenza di puntare su calciatori più pronti si estende a tutta la Serie A. Non è un caso che dal campionato 2020 a quello della scorsa stagione il massimo di calciatori giovani (U21) alla prima giornata, tra titolari e riserve, è di 18, di cui undici italiani, e risale proprio alla stagione passata.

I numeri preoccupano, su 220 calciatori totali la percentuale è pari all'8,9%. Un dato che va in controtendenza con le idee della FIGC. Inutile soffermarsi sul fatto che credere poco nei giovani nuoce al movimento calcistico italiano, Nazionale compresa. Il picco - in negativo - si ha nella stagione 2022-23: appena 8 gli U21 presenti alla prima di campionato (il 3,6%). La stagione precedente la percentuale era pari al 7,3%.  Nella stagione in corso, invece, il dato complessivo della prima giornata è di 15 calciatori U21, nove italiani e sei stranieri.

Un leggero aumento, che mostra però come squadre impegnate nella lotta salvezza siano anche quelle più propense a puntare sui giovani. Empoli e Frosinone lo scorso anno erano le società con più calciatori sotto questa soglia d'età. Vanno annoverate anche Torino, Napoli, Atalanta, Fiorentina e Bologna. Discorso da estendere, però, ai top 5 campionati. Premier League e Bundesliga hanno una struttura molto simile a quella della Serie A. Un po' diverso in Spagna dove c'è una distribuzione maggiore di talenti giovani. Mai come la Ligue 1, fortemente impegnata nello sviluppo dei giovani.

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".