03:43 min

serie a news

Continua la telenovela diritti TV, DAZN rifiuta mezzo miliardo

redazionecittaceleste

In attesa del nuovo voto dell’Assemblea di Lega sugli orari delle partite, DAZN continua per la sua strada e rifiuta un’offerta da Sky

Era prevista per lunedì scorso la votazione dell’Assemblea di Lega Serie A sulla proposta di DAZN di far disputare ogni match di campionato a orari diversi. Come vi abbiamo raccontato, l’Assemblea aveva raggiunto inizialmente tredici voti favorevoli su diciannove - esclusa, in attesa della cessione, la Salernitana di Lotito. Tuttavia, alla fine, si è deciso di annullare la votazione e rimandarla di sette giorni, con l’Assemblea riconvocata per lunedì 14 giugno. Intanto, però, si aggiunge un’altra puntata alla telenovela. DAZN si è assicurata tutte le partite - sette in esclusiva - per il triennio 2021-2024 e a Sky sono rimaste solo tre partite in co-esclusiva. Ma l’azienda fondata da Rupert Murdoch non si è arresa e ha voluto provare una nuova mossa.

La proposta di Sky

Sul tavolo di DAZN, infatti, è arrivata unaproposta economicamente pesantissima da parte di Sky.  Come riportato da Il Sole 24 Ore, infatti, il gruppo britannico avrebbe inviato una lettera che prospettava una situazione sicuramente allettante. Lo scopo, ovviamente, è stato quello di permettere ai propri abbonati di poter continuare a guardare la Serie A senza dover sottoscrivere un nuovo abbonamento. Per farlo, è stata inviata a DAZN la proposta di rendere disponibile l’app sulla piattaforma di Sky Q. In cambio, l’emittente satellitare si sarebbe impegnato a pagare 500 milioni di euro a stagione, per un totale di 1,5 miliardi in tre anni.

La risposta di DAZN

Numeri da capogiro, che però a quanto pare non hanno minimamente fatto vacillare l’azienda di video streaming online. L’offerta, infatti, è stata rispedita al mittente in meno di ventiquattro ore. Poco importa che la cifra offerta da Sky avrebbe coperto più della metà dell’investimento compiuto - 2,5 i miliardi che DAZN pagherà alla Lega Serie A. Come riporta Bloomberg, infatti, alcune fonti avrebbero ribadito la ferma volontà di DAZN di portare avanti il proprio progetto, ribadendo l’esistenza di accordo con un Tim. Niente da fare quindi per Sky, ma non si possono escludere ulteriori sorprese.