Vai nel canale WhatsApp di Cittaceleste >
senza categoria
Prince Adu presenta Viktoria Plzen-Lazio: “L’Europa League un sogno, speriamo…”
Intervenuto ai microfoni di Flashscore, l'attaccante del Viktoria Plzeň Prince Adu ha presentato il match tra i cechi e la Lazio alla vigilia. Gara valida per l'andata degli ottavi di finale di Europa League, alla Doosan Arena il ghanese e i suoi compagni cercano l'impresa contro i biancocelesti primi nella League Phase della competizione. Queste le sue parole: "Decisi di abbandonare il calcio perché il mio ginocchio non stava guarendo. Non sapevo se sarei potuto tornare a giocare. Non sapevo, soprattutto, come avrei recuperato. È stato un momento molto difficile per me. Non avevo mai provato un infortunio prima.
È stata dura. Sono tornato nella mia città natale per stare lì e rilassarmi. Non credevo più di tornare a giocare a calcio. Essere stato infortunato così a lungo mi ha fatto mettere in discussione molte cose. Rimasi a casa per circa due anni senza giocare a calcio. Poi tornai ad allenarmi in Ghana per ritrovare la forma e trasferirmi in Bielorussia. Quando ho avuto l'infortunio ho comunque lavorato molto duramente, in modo da essere in grado di tornare ai miei vecchi livelli. Come giocatore devi rimanere concentrato, cercare di essere positivo e lavorare sodo a prescindere dalle difficoltà".
Sul suo arrivo a Plzeň Prince Adu dichiara: "Quando sono arrivato qui mi hanno accolto i record del club e i risultati ottenuti negli anni precedenti. È stato semplicemente impressionante. Il Viktoria è uno dei club più importanti della Repubblica Ceca. Se giochi qui devi essere pronto ad affrontare le sfide e tutto il resto. Vincere il campionato? Abbiamo ancora la speranza. Ci sono molte partite da affrontare, ma al momento ragioniamo partita dopo partita.
Speriamo che alla fine della stagione saremo i vincitori del campionato. La sensazione di giocare l'Europa League è un sogno che si realizza. Sono cresciuto guardando l'Europa League e la Champions League, quindi avere l'opportunità di giocare a questo livello è fantastico. Il mio primo gol è stato contro il Francoforte e ne sono stato molto felice. Quando segno un gol so di rendere felice tutta Sampa(Città in cui Adu è nato, n.d.r.). Loro mi amano e anch'io li amo per il sostegno e l'affetto che mi hanno dimostrato.
È passato tanto tempo dall'ultima volta che abbiamo visto un giocatore della mia città giocare ai massimi livelli. Crescendo ho imparato da Luis Suarez e Asamoah Gyan. Quest'ultimo è una leggenda del Ghana. Ha fatto molto per la nostra Nazionale. Ma mio stile è più simile a Luis Suarez, spesso i suoi video. Il modo in cui Suarez segna, corre e si muove con e senza il pallone: mi piace tutto di lui e imparo molto. Da piccolo adoravo guardarlo e lo guardo tutt'ora in MLS.
Sto lavorando duramente perché il mio sogno è quello di giocare anche in Champions League. Tra qualche anno credo che avrò questa opportunità. I giocatori del Viktoria parlano spesso di giocare la Champions League in futuro, sarebbe un grande risultato. Vincere il campionato e qualificarsi per la Champions League è l'obiettivo a stiamo lavorando duramente.
Nel 2020 sono stato convocato tardivamente con la Nazionale. Poi ho dovuto lasciare il campo perché l'allenatore mi disse che il giocatore che dovevo sostituire aveva deciso di onorare la convocazione. Ero orgoglioso di questo risultato, ero stato selezionato tra tanti giocatori per rappresentare il Paese. È stato un bene per me. Se dovessi ricevere un'altra convocazione, sarò presente. Sto lavorando duramente per questo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA