partite

Lecce-Lazio, Baroni a LSC: “Personalità e carattere. Ora recuperiamo, poi…”

Baroni, LSC
Le parole dell'allenatore biancoceleste, intervenuto dopo il triplice fischio del match direttamente dalla pancia dello stadio Via del Mare
Michele Cerrotta

Doveva reagire e reazione è stata. Non la solita Lazio, ma è bastato alla squadra biancoceleste per portare a casa un'importantissima vittoria al Via del Mare contro il Lecce in un match combattuto e risolto all'ultimo. Al termine della gara ai microfoni dei canali ufficiali del club è intervenuto il tecnico Marco Baroni. Queste le sue parole. “Sapevamo che il Lecce poteva fare questa gara e darci fastidio. È andata molto in verticale con veemenza, molti scontri. La squadra è stata veramente brava e ho fatto i complimenti: in 58 giorni dieci vittorie, due ko e un pareggio. Ma abbiamo sempre mostrato personalità, carattere e convinzione. Sono tanti impegni e tante gare, stiamo pagando qualcosa dal punto di vista della lucidità.

Oggi abbiamo fatto diciassette cross nel secondo tempo, potevamo avere più qualità. In mattinata abbiamo avuto qualche problemino, Zaccagni e Tavares così come Pedro non erano al massimo. Ma lo spirito e il carattere è quello che ci serve. La sconfitta di lunedì è stata dolorosa, ma ci ha dato ulteriori stimoli sia a me che alla squadra. Io non voglio nemmeno parlare di ripartire, perché abbiamo incontrato una squadra che viene da tre anni di lavoro. Noi abbiamo fatto trenta minuti buoni poi ci siamo disuniti, sono situazioni che possono capitare, abbiamo solo centoquaranta allenamenti insieme. Ma con questo spirito e questa voglia dobbiamo e vogliamo avvicinarci a queste grandi squadre.

Il gol di Marusic? Per me è un titolatissimo, oggi serviva penetrazione sugli esterni e ho cambiato le catene appena sono finite le energie. Loro erano dentro con linee strette, erano aggressivi e noi eravamo costretti ad allargarci. La squadra ha fatto bene difensivamente, anche nella gestione delle preventive. A Natale dovremo recuperare energie, il 25 è libero ma 24 e 26 ci alleniamo. Faccio gli auguri di buon Natale e buone feste a tutti i nostri tifosi perché sono grandi. L’augurio arriva con tutto il cuore”.