partite

Lazio-Real Sociedad, Alguacil: “Dopo i fatti di ieri notte la gara è secondaria”

Imanol Alguacil
Le parole dell'allenatore degli spagnoli, intervenuto dopo il triplice fischio del match direttamente dalla sala stampa dello stadio Olimpico
Gianluca Mattalini

Basta mezz'ora alla Lazio di mister Baroni per archiviare la pratica Real Sociedad. Gila, Zaccagni e Castellanos piegano i baschi e lanciano i biancocelesti agli ottavi di finale. Al termine della gara il tecnico della Real, Aguacil, ha commentato la sconfitta in conferenza stampa.

Cosa pensa di quanto successo la scorsa notte ai tifosi?

"Come prima cosa voglio condannare quello che è successo la scorsa notte, quanto accaduto ai nostri tifosi e spero che i due feriti possano recuperare quanto prima. Abbiamo subito un altro attacco, la partita passa in secondo piano. Abbiamo visto i tifosi allo stadio che ci hanno incitato e meritavano di essere applauditi, dobbiamo restituire loro quanto ci stanno dando".

Questa Real Sociedad è pronta per competere con le grandi dell'Europa League?

"Evidentemente no. Dobbiamo giocare queste partite, abbiamo avuto una reazione dopo l'1-0 ma non abbiamo concretizzato. Nell'ultima partita col PAOK vincendo possiamo passare il turno, ma dobbiamo pensare che quello di oggi è solo un incidente di percorso e capire che nel calcio d'élite dobbiamo curare ogni dettaglio. Andare sotto 3-0 all'intervallo in inferiorità numerica e chiudere con il 3-1 merita anche una considerazione positiva. Dobbiamo capire cosa stiamo facendo male in queste partite e crescere".

Cosa non sta funzionando nelle ultime settimane?

"Abbiamo diverse difficoltà, soprattutto sui calci piazzati e siamo sempre in inferiorità. Dobbiamo difendere molto meglio, lo so dall'inizio della stagione e stiamo cercando di migliorare. In queste partite i piccoli dettagli fanno la differenza, oggi abbiamo affrontato la Lazio che è prima in Europa e quarta in Serie A, sapevamo di affrontare una squadra importante. La partita di oggi è stata un disastro, ma salvo comunque il secondo tempo dove siamo rientrati dall'intervallo sotto 3-0 e abbiamo finito con il 3-1. In più abbiamo anche la possibilità di passare il turno, ma io voglio vincere un trofeo già quest'anno e questo è l'obiettivo".

Cosa l'ha colpita di più della Lazio? Può arrivare alla finale di Bilbao?

"La finale è molto lontana. Noi siamo la seconda miglior difesa della Liga ma non significa che siamo la squadra che difende meglio. Loro hanno una grande rosa, stanno vivendo un grande momento e non sono primi per caso".

Avete sofferto la fisicità e la velocità della Lazio?

"Si, la loro velocità e fisicità è stata importante. Io penso a raggiungere il massimo rendimento della rosa che ho a disposizione, abbiamo investito nel futuro sapendo che quest'anno poteva succedere quello che è successo oggi. Abbiamo però anche dimostrato in Liga che possiamo competere come abbiamo fatto contro squadre come Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid".