Primo squillo della Lazio dopo 4 minuti: Isaksen elude bene l'intervento di Martins, la palla del danese per Guendouzi però non è all'altezza della giocata e si perde sul fondo. Passano altri 2 minuti e questa volta è Pizzignacco a togliere a Dia la possibilità del tap in dopo l'ottimo cross di Tavares. Al 10° Castellanos sporca i guantoni del portiere del Monza: conclusione dalla distanza, Pizzignacco è attento e devia in angolo. Al 16° Zaccagni sfiora il vantaggio: ottima la combinazione tra Castellanos e Isaksen, il danese crossa al centro dell’area pescando la testa del capitano, la palla si spegne a un passo dal palo destro del Monza. Passano 60 secondi ed è il Taty ad andare a un passo dal gol dell'1-0: Tavares crossa per l'argentino, epilogo identico al colpo di testa di Zaccagni. Non si ferma il forcing della Lazio, alla costante ricerca del vantaggio. Manca però la lucidità nella scelta finale.
partite
Mattanza all’Olimpico: la Lazio domina il Monza in una gara senza storia
Arriva al 31° il vantaggio biancoceleste: combinazione Isaksen-Guendouzi, il francese crossa sul secondo palo pescando la testa di Castellanos, sponda dell'argentino per Marusic che da due passi deve solo spingere in rete il suo terzo gol stagionale. Sciupa tutto la Lazio al 43° Zaccagni va via benissimo alla corsa di Urbanski, la sua palla però è fuori giri e non trova Castellanos completamente libero al centro dell'area. In pieno recupero anche Pedro sfiora il raddoppio: il suo sinistro però non è preciso e si spegne di poco sul fondo. Doppia occasione in apertura di ripresa: palla illuminante di Tavares per Isaksen, il danese pesca Castellanos in area ma manca il pallone intercettato all'ultimo da Izzo, Tavares di tutta rincorsa raccoglie e calcia di prima trovando però l'opposizione della difesa brianzola. Al 51° Isaksen sfiora il raddoppio: palla meravigliosa di Pedro, bravo il danese a liberarsi per il tiro, il suo mancino non gira abbastanza e accarezza il palo alla destra di Pizzignacco.
Al 57º arriva il raddoppio: palla magistrale del Taty che pesca Pedro in area di rigore, lo spagnolo non può sbagliare a tu per tu con Pizzignacco. Dopo neanche 5 minuti la Lazio cala il tris: dopo due assist questa volta Castellanos timbra il cartellino, splendido assist di Zaccagni e piattone all'angolino che non lascia scampo al portiere brianzolo. Prova a reagire di orgoglio il Monza ma il tiro di Pedro Pereira è largo e non impensierisce Provedel. Vicino al 4-0 Dele-Bashiru: assist direttamente da Provedel, il nigeriano si gira bene, brucia Izzo ma sbaglia la cosa più facile davanti a Pizzignacco. Ancora vicina al quarto gol la Lazio: Pedro trova Zaccagni lasciato ingiustificabilmente solo dalla difesa del Monza, il capitano si invola nell'area brianzola, salta il portiere ma perde il tempo per tirare con l'azione che si conclude con un nulla di fatto. Ci pensa ancora Pedro a firmare il 4-0: triangolazione perfetta tra Noslin e Tchaouna, l'olandese serve a rimorchio lo spagnolo che pesca l'angolino alla sinistra di Pizzignacco. All'85° Sensi firma il 4-1 dal dischetto: Provedel tocca ma non basta. Reagisce subito la Lazio che all’88º cala anche il pokerissimo con di Dele-Bashiru: il nigeriano, ottimamente servito in verticale da Rovella, scarica di sinistro un piazzato preciso e potente sotto la traversa sulla quale Pizzignacco non può nulla. Dopo tre minuti di recupero Aureliano fischia tre volte. È di nuovo festa - finalmente - all’Olimpico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.