02:00 min

pagelle

LE PAGELLE DEL DIRETTORE – Reina e Leiva i peggiori, male anche Fares

redazionecittaceleste

Le pagelle del direttore Stefano Benedetti

Reina: 4 All’ottavo minuto del primo tempo non riesce a negare la gioia del gol a Insigne. Il capitano partenopeo aveva fatto suo il pallone dagli undici metri e al fischio di Di Bello è stato freddissimo. Pallone da una parte e portiere dall’altra. Tre minuti dopo, Reina si fa cogliere in controtempo da Politano. Lo spagnolo si aspettava un tiro sul secondo palo ma il numero 21 ha stretto la traiettoria sul primo. Dopo 11 minuti i biancocelesti sono già sotto di due gol. Al 53esimo, per l’ennesima volta, si fa trovare in controtempo da Lorenzo Insigne che con una pennellata morbida sigla il 3-0. Poco più di dieci minuti dopo ne subisce un altro. Ennesimo capolavoro dei partenopei. Questa volta il protagonista è Mertens ma Reina avrebbe potuto fare qualcosa in più. All’80esimo ne prende un altro. 5-2 e partita ufficialmente chiusa.

Marusic: 4.5 Invisibile. È come se non ci fosse. Non si fa vedere dai compagni nella manovra di costruzione e in quella difensiva non riesce a incidere.

Acerbi: 5 È l’unica nota positiva di un pacchetto difensivo arrendevole, lento e svogliato.

Radu: 5 Si vede poco. Non è tra i principali colpevoli della disfatta biancoceleste.

Lazzari: 5 Questa volta non riesce a seminare il terrore sulla fascia destra. Ci prova come meglio può ma senza ottenere risultati. Da lui ci si aspetta sempre qualcosa in più.

Leiva: 4 Male. Le sue condizioni fisiche non erano ottimali ma questo non giustifica la sua insipida prestazione. Lento e prevedibile. Al 58esimo minuto viene sostituito. Al suo posto entra Cataldi.

Cataldi: 5 Subentra al posto del centrocampista brasiliano. Fa il suo come meglio può. Si posiziona davanti alla difesa e fa girare il pallone.

Milinkovic: 5 inizia bene la gara con un paio di giocate interessanti ma dopo pochi minuti viene (ingiustamente) punito per un fallo da rigore che permette al Napoli di andare in vantaggio. Ammonito sparisce per tutta la partita ma a un quarto d’ora dalla fine realizza un gol su punizione da cineteca.

Akpa: Sv

Luis Alberto: 5 gioca con una caviglia in disordine da tempo. E purtroppo si vede. Non manca di generosità ma di soluzioni si. La sua è una gara molle, senza idee ne spunti importanti.

Pereira: 5 entra nel cuore della ripresa ma sul tre a zero per il Napoli

Fares: 4 la prestazione di oggi è più vicina al disastro che alla sufficienza. Sbaglia la marcatura in occasione del secondo gol di Insigne, è molle e poco incisivo in attacco. A otto mesi dall’inizio della stagione lo stiamo ancora aspettando.

Lulic: 5 entra nel cuore della ripresa ma sul tre a zero per il Napoli...

Correa: 5 colpisce un palo interno sul due a zero per il Napoli. È stato molto sfortunato ma per il resto si è visto pochissimo. Qualche spunto ma mai pericoloso ne utile al gioco di squadra

Immobile: 6 Lotta, corre, non si risparmia. Nel finale del primo tempo piega male la caviglia rischiando di lasciare il campo. Sul quattro a zero segna anche un gran gol che purtroppo si rivela inutile. Non molla mai. Questo è un fatto.

Muriqi: Sv

Inzaghi: 4.5 la sua Lazio dopo 5 minuti subisce un ingiusto calcio di rigore che la fa crollare totalmente. Tanto da subire il secondo gol al dodicesimo minuto. Una situazione negativa che però poteva essere raddrizzata ma la Lazio questa sera è scesa in campo senza velocità, in ritardo sulle seconde palle e senza grinta.