Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

notizie

Salernitana, bocciata la soluzione proposta da Lotito: ecco cosa succede

Salernitana, Lotito e Fabiani

È arrivato anche il comunicato ufficiale del club, atti trasmessi alla FIGC. Obiettivo, la cessione entro sei mesi

redazionecittaceleste

AGGIORNAMENTO 29 GIUGNO  - Era nell'aria, intorno alle 13 diventerà realtà. Secondo quanto viene riportato da IlMessaggero.it in queste ultime ore sarebbe stato bocciato il blind Trust di Lotito per la cessione della Salernitana. Dopo tre giorni di analisi e riflessioni, la Figc oggi all'ora di pranzo invierà una lettera al numero uno del club campano. Al momento sarebbe dunque congelata pure l'iscrizione (i documenti sono stati presentati ieri) della Salernitana (non intaccata per ora quella della Lazio, dopo la minaccia) al prossimo campionato di Serie A. Lotito avrà qualche giorno di tempo (presumibilmente sino a sabato) per correggere i rilievi che sono stati fatti dalla Figic sulla documentazione presentata, altrimenti verrà convocato un Consiglio straordinario e la mancata iscrizione della società granata potrebbe diventare definitiva.

Nessun colpo di scena e nessuna sorpresa: la Salernitana passa a un trust, che avrà il compito di finalizzare la vendita da qui a sei mesi. Ve ne avevamo parlato già ieri, era l’unica soluzione ormai possibile dato il poco tempo a disposizione di Lotito. Il presidente della Lazio, insieme al cognatoMarco Mezzaroma, dopo dieci anni e dopo averla riportata in Serie A, dicono addio alla Salernitana. Intorno alle 22:30, come riporta il Corriere dello Sport, la Pec alla FIGC, poi una quarantina di minuti più tardi il comunicato sul sito ufficiale del club campano, che vi riportiamo di seguito.

 Salernitana di Lotito

Il comunicato ufficiale

In adempimento alle prescrizioni della Federazione Italiana Giuoco Calcio, la Omnia Service S.r.l. e la Morgenstern S.r.l. dichiarano di aver trasferito le loro rispettive partecipazioni pari complessivamente all’intero capitale sociale della U.S. Salernitana 1919 S.r.l. al trust Salernitana 2021 finalizzato alla vendita delle suddette partecipazioni.

È stato nominato quale nuovo Amministratore Unico della U.S. Salernitana 1919 il Generale Ugo Marchetti. Tutti gli atti sono stati trasmessi alla FIGC.

Omnia Service e Morgenstern e le famiglie Lotito e Mezzaroma ringraziano il dott. Luciano Corradi per il lavoro svolto e rivolgono un affettuoso saluto e un caloroso ringraziamento a tutti i tifosi della Salernitana, alla città di Salerno e alle autorità e istituzioni salernitane per questi bellissimi anni trascorsi insieme ricchi di successi, gioie e soddisfazioni”.

Cosa accadrà ora

Sempre il quotidiano romano spiega quali saranno i prossimi passi. Da qui all’8 luglio si finalizzerà l’iscrizione alla Serie A - entro lunedì bisogna inviare la richiesta - e l’approvazione del trust da parte della Federazione. Ma, verosimilmente, i contatti tra i legali della Salernitana e quelli della FIGC sono in corso da diversi giorni e quindi non dovrebbero esserci sorprese. Da qui a sei mesi, poi, arriverà la cessione del club. Tra le offerte, conclude il Corriere dello Sport, l’unica che al momento sembra reale sarebbe quella di Andrea Radizzani, patron del Leeds e di Eleven Sport. Ma, in ogni caso, la situazione Salernitana sembra essersi risolta senza particolari problemi.