Non è mica facile passare dalla difesa a 3 alla linea a 4 dall'oggi al domani, dopo ben cinque anni di conservatorismo tattico la Lazio ha optato per la svolta radicale: da Inzaghi a Sarri tutto cambierà in termini di modulo, formazioni, e sistemi di gioco. Il cambio della difesa è solamente uno dei tanti aspetti che muteranno sotto l'egida del comandante sarrista. Igli Tare, in questo senso, è già a lavoro per rinforzare e modificare l'aspetto della Lazio in tutti i ruoli: servirà una batteria di esterni, puntellare il centrocampo, inserire un nuovo centrale - forse un portiere? - ma soprattutto servono i terzini. Come si potrebbe, altrimenti, giocare con la difesa a 4?
notizie
Mercato Lazio – Rebus terzini: tutti i nomi sul tavolo di Tare
La Lazio alla ricerca di terzini
La situazione dei terzini
Attualmente in rosa la Lazio non ha terzini puri, ma presenta una serie di giocatori con i quali è possibile lavorare per un cambiamento tattico: Lazzari e Marusic a sinistra; Kamenovic, Radu e Fares a sinistra. Qualcuno potrebbe dire addio, però, per far spazio a terzini puri: sulla destra è in essere la trattativa per il rinnovo di Marusic, ma la strada pare più in salita che in discesa quindi occhio al possibile addio. A sinistra Radu ha rinnovato e Kamenovic è appena giunto nelle capitale, l'indiziato alla cessione è Fares che comunque piace a molti club di Serie A. E le entrate?
Ci pensa l'edizione odierna del Corriere dello Sport a fare il punto della situazione: con Hysajsembra fatta, l'albanese aspetta la chiamata decisa dalla Lazio per formalizzare. Sarà un jolly, può giocare tanto a destra quanto a sinistra. Sulla corsia mancina piacciono diversi profili: Patrick Van Aanholt - terzino sinistro titolare dell'Olanda di De Boer ad Euro2020 - è un profilo esperto rimbalzato nelle ultime ore. Meno esperto dal futuro roseo è Nuno Tavers: per il classe 2000 c'è concorrenza. Piace, poi, il 24enne Valentin Rosier del Besiktas: ma predilige il piede destro, se dovesse arrivare - come sembra - Hysaj il suo acquisto potrebbe non avere più senso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA