notizie

ESCLUSIVA – Astori, Marroccu spiega: “Ecco com’è andata”

redazionecittaceleste

dell'inviato Mirko Borghesi AGGIORNAMENTO ORE 19.14 - Direttamente dalla Lega, Giulini conferma la chiusura della trattativa per Astori. Spiegando - come riporta GianlucaDiMarzio.com - alcuni particolari interessanti: “La Roma è...

"dell'inviato Mirko Borghesi

"AGGIORNAMENTO ORE 19,05 - Astori è un giocatore della Roma, ecco il comunicato diramato dal Cagliari sul sito ufficiale dei rossoblù

"AGGIORNAMENTO ORE 19,00 - Astori saluta DS e compagni: a breve l'ufficialità del suo passaggio alla Roma.

"AGGIORNAMENTO ORE 17.15 - Davide Astori entra in campo per l'allenamento.

"AGGIORNAMENTO ORE 17.00 - Zdenek Zeman spiega ai tifosi che quello di oggi sarà l'ultimo allenamento di Davide Astori a Sappada.

"AGGIORNAMENTO ORE 14.15 - Il Ds del Cagliari ha abbandonato in questo istante l'Haus Michaela per fare ritorno nell'Hotel dove alloggia Astori.

"AGGIORNAMENTO ORE 14.06 - Davide Astori alla Roma, adesso ci siamo. C’è stato da poco un altro contatto al telefono fra Sabatini e Marroccu. Si sta discutendo praticamente dei dettagli, bonus e formule di pagamento. Un’operazione complessiva da 8 milioni di euro. La Lazio ha provato fino all’ultimo, ma la Roma è in vantaggio. Per sostituire Astori, il Cagliari ha provato ad inserire Romagnoli nella trattativa ma per i giallorossi è incedibile. Gli altri nomi nel mirino sono quelli di Ceppitelli e Camporese. Astori prepara la valigia, Rudi Garcia lo aspetta. (GianlucaDiMarzio.com)

"AGGIORNAMENTO ORE 12.46 - I ragazzi della Curva Nord stanno partendo verso Sappada: arrivo previsto alle 14.30, prima della seduta pomeridiana del Cagliari.

"AGGIORNAMENTO ORE 12.11 - "La giornata di oggi non sarà determinante. Di concerto con il calciatore ci prenderemoo qualche giorno per riflettere. Al di là dell'incontro che ci sarà oggi in Lega. (Fra Lotito e Giulini ndr) ". Così il Ds del Cagliari Marroccu in esclusiva ai microfoni di Cittaceleste e Lazionews.eu.

"AGGIORNAMENTO ORE 12.00 - Mentre il Cagliari si sta allenando, Astori è salito in macchina direzione albergo. Tutto lascia pensare ad un addio imminente del calciatore.

"SAPPADA - A Sappada si respira l'aria della quiete dopo la tempesta. L'incontro fra DS nella notte porta grande attesa intorno al Consiglio di Lega programmato per le ore 15.00. Il faccia a faccia Lotito-Giulini potrebbe risultare decisivo, nel bene o nel male. Intanto alle ore 11.00 il DS Marroccu si è affacciato sul campo dell'allenamento del Cagliari. A lungo al telefono, sono ore febbrili. Tare, invece, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione è tornato a Roma. Dal canto suo, Astori, dopo aver svolto del lavoro in palestra, si è seduto in panchina. E' apparso disteso e sorridente. Arrivano conferme sull'eventuale firma su un contratto con la Roma: non c'è tale firma. Il Cagliari è sereno ed aspetta adesso offerte.

"AURONZO DI CADORE (di MIRKO BORGHESI) - E' stata una lunghissima notte. Ha ricordato per certi versi quella lontana di Madrid, all'epoca per le dimissioni di Edy Reja. Come all'ingresso delle Termopili, il Re Leonida, Igli Tare, ha arrestato l'avanzata dei tifosi. Non c'è stata battaglia, ma solo un confronto verbale al termine di una giornata dal sapor di beffa, con Astori vicinissimo alla Lazio: "Avevamo un accordo col calciatore e la società Cagliari oggi alle 12. Astori mi ha poi chiamato dicendo che era in confusione perché gli era arrivata la voce che avevamo mollato l'interesse. Gli ho risposto che l'accordo c'era ed era con tutte le parti in causa. Siamo stati corretti, non è come hanno detto i giornalisti. La Roma? Non è vero che è fatta, non ha firmato. L'unica cosa certa è il rinnovo del contratto col Cagliari. Ci proveremo ancora e dipenderà da lui. Noi contiamo di portarlo alla Lazio". I tifosi non si arrestano, giustamente su di giri. Chiedono le dimissioni: "Aspettiamo prima la fine del mercato, poi vedremo. Ci metto la faccia, vi dico la verità. Sono consapevole che servono due difensori. Se alla fine del mercato non avremo raggiunto gli obiettivi prefissati sono pronto a dimettermi". Boom. La fatidica parola è stata pronunciata. Il verbo è stato riportato ed è promessa. Dimissioni. Una signora però non ci crede, replica a Tare che è tutto un film già visto. Il DS risponde ancora: "Faccio una promessa signora, non partirà nessuno, nemmeno Antonio Candreva". Chiusura su De Vrij: "Siamo andati in Olanda dopo l'ok del calciatore. Il Feyenoord ci ha detto subito che non lo avrebbero venduto prima del Mondiale ma che ci avrebbero contattati per primi e invece gli sono stati proposti altri club. Lo United non lo ha fatto firmare, lui vuole venire da noi perché possiamo dargli più visibilità, più spazio, più modo di esprimersi. Vi anticipo a questo punto una cosa, il 31 Luglio avremo un contatto con il Feyenoord. Sarà un dentro o fuori, ci devono una risposta". Questione arresti a Varsavia poi arriva la telefonata a sorpresa. Tare chiama Marroccu: "Ho preso un impegno con i tifosi, Astori deve venire alla Lazio. Non scherziamo, non voglio perdere la faccia davanti a tutti loro". Il DS rientra in Hotel. Giornalisti e tifosi lo osservano mentre chiama anche l'agente del calciatore. Il DS vola a Sappada.

"Sono le 3.00 quando a bordo della sua Alfa Romeo lascia Sappada e l'Hotel Haus Michaela dove nella notte si è incontrato con il DS del Cagliari Marroccu (a circa 50 metri dalla struttura dove alloggia il Cagliari). Un lungo incontro fra i due per cercare di riaprire qualcosa che sembrava già chiuso: si perché oltre all'onore da difendere c'è uno smacco da evitare. Stando a quanto è emerso dall'incontro Astori non ha firmato ancora con la Roma. Il Cagliari, dal canto suo, ha invece l'accordo con entrambe le società. Tutto rimandato al giocatore quindi, con la Lazio che gli garantisce il posto da titolare. Inoltre nella chiacchierata c'è stata anche da registrare l'apertura di Lotito nell'andare incontro alle richieste del presidente del Cagliari, Giulini (la richiesta è di 7 milioni di euro cash). Visto il rinnovo si apre anche l'ipotesi del prestito con obbligodiritto di riscatto. Paradossalmente, come a passo di gambero, si ritorna alle dichiarazioni di qualche giorno fa di Marroccu: "Giovedì sarà una giornata importanta in Lega". Fondamentale a questo punto l'incontro dei due presidenti previsto fra meno di 24 ore.

ti.