notizie lazio

Notizie Lazio – L’avvocato Mignogna: “Vi spiego perché la Lazio deve avere lo scudetto 1915”

redazionecittaceleste

L'avvocato Gian Luca Mignogna che da anni si batte per dare alla Lazio lo scudetto 1915, ha rilasciato alcune dichiarazioni a The Laziali

Notizie Lazio

—  

L'avvocato Gian Luca Mignogna che da anni si batte per dare alla Lazio lo scudetto 1915, ha rilasciato alcune dichiarazioni a The Laziali, sito inglese sulla Lazio. Ecco le sue principali parole:

"La Federazione sta valutando il campionato 1915, siamo riusciti a far aprire un procedimento ma mi dissero che ci volevano più prove. Così sono riuscito ad averle, setacciando biblioteche e archivi storici. Ad esempio il quotidiano esistente all'epoca l'Italia Sportiva, aveva documentato della Lazio Campione d'Italia Centrale e Centro-Meridionale. Era l'unica squadra che aveva diritto a giocare la Finale Nazionale per il titolo di Campione d'Italia. Non si giocò, con il Genoa, per lo scoppio della guerra. Gli atti federali mi diedero ragione, l'unica soluzione a questa ingiustizia centenaria federale era dare il titolo ex-equo a Lazio e Genoa. Poi sono seguite alcune crisi federali e il procedimento è rimasto bloccato. Adesso con Gravina siamo ripartiti. Ci aspettiamo un esito favorevole, anche perché abbiamo rinvenuto altre prove. Ad esempio non esiste nessuna delibera federale che attribuì al Genoa lo Scudetto 1915. Nel 1927 la Federazione dichiarava che il campionato 1914/15 era stato sospeso, senza vincitori. Da Genova sostengono di aver ricevuto il titolo tra il 1919 e il 1921, quando erano il club più potente d'Italia. Questo la dice lunga. Nel 2015 quando lanciai la petizione ebbi i complimenti dal Presidente Lotito, con lui ho un buon rapporto".