notizie lazio

Gravina: “Il campionato va finito. Ecco l’ipotesi di calendario”

redazionecittaceleste

Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, ha espresso il suo parare sulla possibilità di rientrare in campo la prossima estate

Notizie Lazio

—  

ROMA - Il presidente della Federcalcio Gabriele Gravina, ha rilasciato un'intervista per il quotidiano nazionale La Repubblica. Nelle sue parole si evince quando la voglia si quella di tornare al più presto in campo. La Lazio ha ancora uno scudetto da volersi giocare:

"Rispetto per che la scienza e per chi ha la responsabilità di doverla applicare, ma io non posso arrendermi. Quando il Paese ripartirà, spero potrà farlo anche il calcio. Il campionato va portato a termine, lo ribadisco. Con coscienza tutti insieme prenderemo una decisione. Mi rifiuto di dare ragioni a chi dice che il calcio ha interessi lontani dal contesto sociale del Paese. La nostra ripartenza sarà un bene per tutti. Lo stop definitivo darebbe il via ad una serie di contenziosi. Sul mio tavolo sono già presenti le diffide di alcune società, chi non vorrebbe ripartire non ha idea di come farà a risolvere alcune criticità. Cammineremo insieme agli altri campionati europei. Se si potrà ripartire a giugno, abbiamo già programmato il calendario per terminare a luglio, e poi le coppe. Non so se il prossimo campionato cambierà formula, ma nel 2021 potrebbe essere giocato in 5 mesi. Abbiamo ipotizzato una formula con due o più gironi, per poi giocare i ply-off e i play-out. Sarebbe solo per un anno. Vedo difficile poter giocare a Milano, Bergamo, Cremona e Brescia. Scudetto? La scelta spetta al consiglio federale. La posizione della Juventus è apprezzabile. Io credo che il titolo va conquistato sul campo. Il calendario dev'essere snellito. Con un numero minimo di partite tutto è possibile. La priorità resta la salute, noi del calcio ci siamo attenuti alle indicazioni governative".