Non c'è spazio per fare turnover contro la Real Sociedad. O meglio, non c'è modo. Le defezioni difensive della rosa biancoceleste costringono Baroni a delle scelte obbligate, la linea quattro che partirà titolare questa sera davanti a Mandas è anche l'unica schierabile: Marusic e Nuno Tavares sulle corsie, Gila e Romagnoli a comporre cerniera centrale. Le squalifiche di Gigot e Pellegrini, oltre agli stop dei lungodegenti Lazzari e Patric, non lasciano margine di manovra al tecnico toscano, che non potrà contare neanche sul ritrovato Hysaj, che non figura nella lista per l'Europa League.
news
Scelte obbligate per Baroni, Taty guida la Lazio in emergenza. E contro la Real…
Baroni si affida quindi all'attacco e, in particolare, a Taty Castellanos: l'ultimo gol risale alla trasferta di Lecce datata 21 dicembre, fu il centravanti argentino a condurre i biancocelesti nell'insidiosa trasferta salentina fino alla vittoria. Un successo molto sofferto e confezionato nel finale grazie al gol di Marusic allo scadere. In Europa League, invece, al bomber biancoceleste il gol manca addirittura dalla seconda giornata, a Ottobre il Nizza faceva visita alla sorprendente Lazio di Baroni all'Olimpico. In quel caso, Taty siglò una doppietta per il 4-1 roboante rifilato ai francesi che spianò la strada al primato biancoceleste in classifica che tutt'ora persiste.
Questo l'obiettivo di questa sera: vincere contro i baschi non vorrebbe dire solo accesso diretto agli ottavi di finale ma anche difendere il primo posto che - almeno sulla carta - garantirebbe alla Lazio un avversario più morbido nel turno successivo. Tanto passa dai piedi dell'ex Girona classe '98: proprio tra le fila dei biancorossi Taty aveva già timbrato il cartellino contro la Real Sociedad nella super stagione che valse l'interesse di mezza Europa e, conseguentemente, della Lazio. Allora fu 5-3 in favore dei baschi, oggi Taty spera in una vittoria. Avrà Dia accanto, Baroni ha trovato la chiave - e la spalla - perfetta per far rendere al meglio il centravanti della l'Albiceleste. Con il senegalese ex Salernitana al fianco di Taty i biancocelesti viaggiano su ritmi incredibili, saranno loro due a guidare i capitolini nella difficile impresa di vincere stasera per assicurarsi un tassello decisivo nel percorso europeo virtuoso iniziato ad Amburgo contro la Dinamo Kiev. Intanto, diamo uno sguardo approfondito alla Real Sociedad e al suo stile di gioco<<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA