news

Lo svantaggio è fatale, la Lazio incassa e non reagisce: i numeri sono da horror

Edoardo Pettinelli Redattore 
L'andamento stagionale evidenzia l'incapacità di reagire allo svantaggio incassato: i numeri della Lazio 2023/24 sono un disastro assoluto

Limiti caratteriali e nessuna forza di reazione: i problemi della Lazio di Sarri sono comuni alla nuova Lazio di Tudor. Ogni volta che i biancocelesti concedono lo svantaggio non trovano mai la forza per ribaltare il punteggio. L'unico caso isolato in Serie A è la doppia vittoria in rimonta col Frosinone (da 0-1 a 3-1 all'Olimpico e da 1-0 a 2-3 allo Stirpe), a cui si aggiunge quella in Champions League del Celtic Park, con Vecino e Pedro che ribaltano lo svantaggio iniziale di Furuhashi per l'1-2 in favore dei capitolini. In Champions spicca anche il pareggio contro l'Atletico Madrid, arrivato a tempo scaduto grazie al gol di Provedel che ha evitato la sconfitta.

Per il resto i numeri parlano di un vero e proprio disastro. La Lazio è passata in svantaggio in 18 occasioni, rimanendo sotto in 14 (77%). In sei partite di campionato ha subito il primo gol senza riuscire a segnare con Genoa, Milan, Bologna, di nuovo Milan e Roma. Contro Juve, Atalanta e Udinese ha perso trovando un gol inutile ai fini del risultato.

E anche nelle altre competizioni la statistica non cambia. Non è riuscita a ribaltare la sfida in casa del Feyenoord (3-1 finale), alla quale si sommano i ko a Madrid per 2-0 e a Monaco di Baviera per 3-0 senza trovare la via del gol. Come accaduto in Coppa Italia contro la Juve nella semifinale d'andata e nella semifinale di Supercoppa a Riyah contro l'Inter, con la Lazio che ha incassato un doppio 3-0.

Incidono, infine, le gare in cui la Lazio ha perso punti da situazione di vantaggio, con Lecce, Salernitana, Bologna e Fiorentina, in grado di ribaltare a proprio favore le sorti del match. Un quadro che ben racconta la stagione della Lazio da 18 sconfitte complessive: 13 in Serie A, 3 in Champions League, 1 in Coppa Italia e 1 in Supercoppa.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.