- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
Marco Baroni
Finisce 1-1 il sesto test estivo tra Southampton e Lazio. Sale l’agonismo, sale anche la prestazione soprattutto nel secondo tempo. Al termine del match, intanto, per commentare la gara è intervenuto ai microfoni del club Marco Baroni. Queste le sue parole. “Partita vera, questo per noi era importante. Fatta con il piglio giusto, con quello che avevo chiesto alla squadra: compattezza ed equilibrio. Non sono partite facili da preparare, ma a parte i primi dieci minuti siamo andati in pressione alta e abbiamo avuto occasioni.
Sul loro gol c’è un fallo su Isaksen secondo me, ma al di là di questo la squadra ha giocato con personalità e coraggio, con la mente che stiamo cercando. Sono molto contento. Noi dobbiamo esaltare il collettivo, giocare di insieme ed essere dentro la partita. Dele-Bashiru non è entrato perché ha avuto un intervento al dente, ho voluto mettere dentro Gila e Castrovilli perché hanno bisogno di minuti.
Il gruppo sta crescendo, oggi è stata importante anche la personalità con cui la squadra ha giocato, gestendo bene i duelli e aggredendo. È stato un bel test. È fondamentale avere la rosa al completo, nella prossima gara alzeremo il minutaggio di chi ha giocato meno, poi è imminente l’ingresso anche di Tavares. Per noi è fondamentale: non dobbiamo pensare a undici titolari ma a un collettivo con tutti pronti a entrare, questa è la mentalità che voglio dare alla squadra.
Non mi piace il calcio posizionale, ormai l’evoluzione del calcio porta a dinamicità e pressione, che tolgono idee e giocate agli avversari. Lavoriamo per questo, i ragazzi stanno seguendo e stanno capendo che è meglio spendere qualche corsa in avanti piuttosto che indietro. La squadra ha interpretato bene oggi, non era facile. Siamo stati sempre dentro la partita anche quando c’è stata l’espulsione. L’abbiamo gestita bene, sono cose che possono avvenire.
L’importante è l’aspetto prestativo individuale e di squadra che non può mancare mai a questa Lazio. Castellanos ha fatto un gran gol, ma io ho sottolineato più la palla che doveva mettere dentro. Ha scavato, preso la traversa, ma bisognava far gol. Poi c’è stata l’occasione di Lazzari e non solo. Ora è importante arrivare lì, poi bisogna attaccare l’area e calciare in porta” .
© RIPRODUZIONE RISERVATA