news

Serie A, le spese per gli agenti negli ultimi nove anni: guida la Juve, la Lazio…

Serie A, le spese per gli agenti negli ultimi nove anni: guida la Juve, la Lazio… - immagine 1
Crescono le cifre che le società versano ai procuratori, guida incontrastata la classifica la Juve: sorprende, invece, la Lazio di Lotito...
Edoardo Pettinelli Redattore 

Vai nel canale Telegram di Cittaceleste >

Continuano a crescere vorticosamente le cifre che le società versano ai procuratori, tra commissioni e altre voci. L'influenza degli agenti dei calciatori sull'andamento del calciomercato, oggi più che mai, è un fattore imprescindibile per chi siede al tavolo delle trattative. Tra polemiche e maxi-bonus, il ruolo del procuratore diventa oggi cruciale nell'esito delle negoziazioni nel cosiddetto "player trading". Lo sta scoprendo, a poco a poco, la Serie A.

Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, infatti, le stime relative alle ingenti spese effettuate dalle società del massimo campionato italiano continuano a crescere di anno in anno: guida incontrastata la speciale classifica la Juventus, poi l'Inter e la Roma seguono nonostante un evidente distacco con i bianconeri. Sorprende e non poco invece la Lazio di Lotito, che ha sempre espresso la sua contrarietà alle maxi-commissioni rifilate agli agenti: neanche €50 milioni di spese per gli agenti e dodicesimo posto in classifica. Di seguito, ecco la classifica integrale.

Juventus: € 327.4 milioni;

Inter: € 215,4 milioni;

Roma: € 182.6 milioni;

Milan: € 149.8 milioni;

Napoli: € 104.9 milioni;

Fiorentina: € 100 milioni;

Atalanta: € 81 milioni;

Bologna: € 60.2 milioni;

Udinese: € 59.7 milioni;

Torino: € 51.7 milioni;

Genoa: € 51.1 milioni;

Lazio: € 47.5 milioni;

Sampdoria: € 46.5 milioni;

Sassuolo: € 45.7 milioni;

Verona: € 39 milioni;

Empoli: € 27.2 milioni;

Cagliari: € 25 milioni;

Parma: € 18.1 milioni;

Salernitana: € 18 milioni;

Monza: € 15.1 milioni .

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 978 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".