Cuore e chilometri non sono bastati nel derby, i soliti numeri di Nicolò Rovella sono stati sormontanti da altre problematiche tecnico-tattiche. Probabilmente ha sentito un po' troppo la pressione del derby, infatti la vera grande responsabilità che si può attribuire al centrocampista è quella di essersi fatto schiacciare dall'intensità della gara, è un "laziale acquisito". Il suo faccia a faccia con Paredes nella confusione finale è diventata già un’immagine-simbolo per i tifosi della Lazio, al di là del risultato finale. Rovella avrebbe voluto regalare ai sostenitori di fede biancoceleste un'altra soddisfazione, ma le emozioni degli ultimi giorni sono state difficili da gestire e hanno preso il sopravvento. Una debolezza sulla quale l'ex Monza dovrà lavorare, ma anche un segno del forte attaccamento alla maglia che Rovella non ha mai nascosto.
news
Lazio, per Rovella numeri da record: dopo il derby il riscatto col Como
Sarebbe del resto ingeneroso attribuirgli la colpa del risultato. Le statistiche parlano chiaro e raccontano di un giocatore che ha dato tutto se stesso in questa partita: ha percorso 12,438 chilometri (ai vertici della classifica dei maratoneti del match), ma non solo: ha toccato anche 94 palloni (preceduto solo da Gila con 95) e ha tentato 76 passaggi (anche in questo caso, preceduto per poco dallo spagnolo con 82), con una precisione quasi chirurgica del 95%. Un’efficienza che testimonia la sua capacità di posizionarsi sempre nel vivo del gioco e di smistare palloni con lucidità e precisione.
La prestazione di Rovella non si è limitata al lavoro sporco. Tra i centrocampisti è tra quelli che si è fatto vedere di più in fase offensiva, con 3 tiri tentati di cui 2 nello specchio della porta, 3 passaggi chiave e 5 recuperi. Il primo tempo della partita è stato al di sotto delle aspettative, ma la responsabilità va divisa con tutta la squadra in un contesto generale che non ha funzionato a dovere. La coperta corta centrocampo è un fatto, ma al netto del passo falso nella stracittadina l'impegno costante di Rovella e Guendouzi non sta influenzando negativamente il rendimento atletico.
Rovella merita e cerca un riscatto con il Como, vuole tornare in campo a dare il suo contributo e aiutare la squadra a trovare la vittoria. Tuttavia, destano qualche preoccupazione le sue condizioni fisiche. Il giocatore non si è allenato ieri a causa di un leggero problema al ginocchio, è tornato oggi regolarmente in campo. Le sue condizioni non sembrano affatto gravi, ma lo staff medico sta valutando la sua situazione. Lo stesso fa Baroni, che anche contro il Como vuole contare sul cuore e sui chilometri del suo leader del centrocampo. Detto ciò, a proposito di Rovella ha parlato Lotito: ecco cosa ha detto <<<
© RIPRODUZIONE RISERVATA