Come riporta l'edizione odierna del Corriere dello Sport, si avvicina il derby della Capitale, che apre l'anno solare di Roma e Lazio. Ranieri e Baroni preparano con cura ogni dettaglio del match e sono obbligati a fare affidamento sui calciatori di maggiore personalità, in grado di cambiare verso da un momento all'altro in questo match di vitale importanza per avviare al meglio il 2025. Il derby si gioca soprattutto a centrocampo: Dele-Bashiru è la mossa biancoceleste per inibire il folto centrocampo giallorosso.
news
Roma-Lazio è anche derby francese a centrocampo: Guendouzi sfida Konè
Ma c'è una sfida nella sfida nella stracittadina in programma questa sera: sarà derby nel derby tra Mattéo Guendouzi e Manu Koné. I due hanno conquistato il C.t. della nazionale francese Didier Deschamps e, conseguenzialmente, il posto da titolare nell'undici tipo de la Sélection. Rispettivamente classe 1999 e 2001, in carriera sono incrociati da avversari ai tempi della Bundesliga, il mediano biancoceleste era in prestito all'Herta Berlino, mentre il numero 17 giallorosso vestiva la maglia del Borussia Mönchengladbach, squadra da cui la Roma lo ha prelevato in estate.
Oggi saranno avversari: diversi per caratteristiche e per ruolo, il tratto dominante che li accomuna è la capacità di incidere atleticamente nelle partite delle rispettive squadre di appartenenza risultando fondamentali. "Se l'ho già avvisato che lo batterò? No, ma quando siamo stati in nazionale abbiamo parlato del derby. In campo per me non esistono amici, sarà una battaglia. Nessuno sconto". Così il giallorosso ha lanciato in settimana la sfida al connazionale. Sarà un battaglia vis-à-vis tra due elementi imprescindibili sotto ogni punto di vista. Soprattutto in una stracittadina che preannuncia uno sforzo fisico unico in mediana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA