news

Roma-Lazio sarà il 184esimo derby della Capitale: i precedenti

Lazio-Roma
Quello in programma il 5 gennaio 2025 sarà il derby della Capitale numero 184, i precedenti pendono complessivamente a favore dei giallorossi
Edoardo Benedetti Redattore 

Sarà il derby della Capitale numero 184 quello che andrà in scena il 5 gennaio. L'anno solare delle due romane si apre con la stracittadina, l'appuntamento più caldo e atteso di ogni stagione. Tra andata e ritorno il peso di questo sfida si fa sempre sentire nel computo del lavoro dei due allenatori. Domenica prossima la gara nella gara sarà tra Ranieri e Baroni: il primo è il terzo allenatore sulla panchina della Roma dall'inizio della stagione, ad Agosto. Il toscano, di contro, proprio in estate non era arrivato tra i favori del popolo biancoceleste, che è stato però stupito da un inizio di stagione da record fra tutte e tre le competizioni.

I precedenti della sfida pendono complessivamente a favore dei giallorossi: 69 le vittorie nei precedenti 183 incroci, mentre i successi biancocelesti sono 51 e i pareggi sono ben 63. L'ultimo lo vinse proprio la Roma grazie al gol di Gianluca Mancini, i tifosi biancocelesti non hanno dimenticato il suo brutto gesto e le polemiche del post gara. Il numero 23 dovrebbe partire da titolare, così come il duo Guendouzi-Dybala, che proprio nell'ultimo incrocio tra queste due squadre si erano beccati in un parapiglia poi estesosi.

Tanti i precedenti illustri per i biancocelesti: dallo storico gol di Lulic nella finale di Coppa Italia del 26 maggio 2013 al poker rifilato ai giallorossi nella stagione 1997-1998 tra Serie A e Coppa Italia con annessa coreografia dedicata nel pareggio rocambolesco per 3-3 nel novembre 1998 titolata "Fate il vostro gioco, noi Poker servito...", passando poi per il 2-1 targato Inzaghi-Veron che avvicinò la Lazio al suo secondo Scudetto. Nelle ultime dieci sfide il bilancio è a favore dei biancocelesti: due i pareggi, tre le sconfitte e cinque le vittorie conquistate. Alla ricerca del 52esimo successo della loro storia nella stracittadina.