Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

QDL – Fiore: “La Lazio deve trovare la quadratura del cerchio. Kamada…”

Stefano Fiore
Le parole di Stefano Fiore, intervenuto durante Quelli della Libertà in onda ogni sera dalle 18:30 alle 20 su Cittaceleste TV e Radiosei

È intervenuto ai microfoni di Quelli della Libertà, in onda su Cittaceleste TV e Radiosei, l'ex calciatore della LazioStefano Fiore. L'ex centrocampista si è concentrato sul momento della Lazio e su quello che potrebbe fare per risalire la classifica oltre che un personale pensiero su Kamada.

"Siamo in attesa di una squadra io e Massimo (Oddo ndr) dobbiamo inventarci qualcosa (ride ndr). Cosa mi piace di più di questa Lazio e cosa di meno? Mi piace di più poco, le premesse per fare un inizio diverso cx'erano tutte perché si era perso un giocatore importantissimo ma ne sono arrivati altri, di qualità che possono dare a Sarri la possibilità di variare e soprattutto aveva mantenuto lo zoccolo duro. Mi aspettavo una partenza migliore quindi purtroppo gli aspetti negativi in questo senso sono di più perché in questo momento in campionato è in ritardo e la rosa vale di più. In Champions con la vittoria col Feyenoord si è aggiustata la classifica e ci sono buone possibilità di passare il girone. Però la squadra fa alti e bassi al momento e deve trovare continuità. 

Colpe? Quella delle colpe è un'equazione che nel calcio non è automatica, ne sbagliato pensare che si partisse da una base diversa e di ritrovare una Lazio diversa, una squadra rodata. Questo a conferma che nel calcio non tutto è lineare e non tutto va come uno immagina. Ci sono tante variabili, una su tutte l'inserimento di giocatori bravi ma che vengono da altri campionati e che hanno bisogno di più tempo. Ma per me la grande difficoltà di inserimento arriva dal fatto che i senatori della squadra non vivono momenti brillanti per motivi vari. Questo ovviamente si ripercuote sui nuovi che sembrano non inserirsi. Ora la Lazio vive un momento particolare quindi anche con una rosa profonda e con giocatori di qualità non si rende come si vuole.

Difesa? Non sono entrato nello specifico in quanto ritengo che i numeri dicano abbastanza ma non dicono tutto. Al di la di qualche errore difensivo in più è un discorso molto più generale che coinvolge tutta la squadra. Kamada? La posizione a parer mio è quella giusta, ha qualche caratteristica, soprattutto evidenziata in Germania, importante come l'inserimento ma in lui mi ci rivedo poco perché abbiamo caratteristiche tecniche diverse. Io ero più un trequarti lui mi sembra un ottimo incursore che arriva da dietro negli spazi. Però la similitudine con il mio arrivo ci sta, come allora io arrivai dopo giocatori straordinari non è automatico che chi arriva rimpiazzi subito al meglio chi parte. Come pagai io ora sta succedendo a lui, meno a Guendouzi perché ha caratteristiche agonistiche che agevolano il suo inserimento. Ci vuole un po' di tempo perché comunque arrivi da un altro campionato a sostituire un giocatore fondamentale. 

Il tempo per recuperare c'è tutto. Il derby, al netto del risultato forse giusto, in questo senso poteva essere un'occasione per rosicchiare punti ma se la Lazio, come credo, troverà la quadratura del cerchio c'è tempo per rimediare e giocarsi ancora un posto in Champions anche se sarà più dura. Il campionato è più duro anche perché devi recuperare. Lo scorso anno bene o male è sempre stata dentro le quattro potendo anche gestire, ora bisogna fare un filotto per riagganciare le prime e poi a parte Juventus e Inter nel momento in cui sei lì può essere un fattore anche le coppe. Ora con questo calendario la Lazio ha possibilità di fare filotto ma non diamolo per scontato. Questo è un campionato equilibrato.

Tutto è migliorabile, dipende anche dal tipo di step che vuoi fare. Io credo che la Lazio sia un'ottima squadra che ha fatto un ottimo mercato. Credo che supercampioni la Lazio è difficile che possa prenderli. Per fare uno step in più ai bisogno di giocatori importanti, a me il centrocampo piace molto ma ripeto Kamada per me non l'abbiamo ancora visto ma è un giocatore forte e molto duttile. Se dovessi dire un reparto dove intervenire direi gli esterni bassi di difesa".

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.