- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news
Lazio Primavera
Qualche settimana di stop, poi via ai preparativi anche per la Lazio Primavera. I giovani biancocelesti, dopo aver dominato il campionato Primavera 2, si sono guadagnati sul campo la promozione nella massima serie di categoria. I contemporanei trionfi della prima squadra, invece, hanno regalato alla squadra di Sanderra il diritto a disputare, per la prima volta nella storia, la prossima edizione della Youth League. Servirà allora un lavoro importante da parte del mister e dell’intero organigramma dirigenziale per presentare una squadra all’altezza delle aspettative. Nel farlo, però, sarà fondamentale anche tenere conto delle nuove direttive in arrivo dalla FIGC.
Cambia infatti, “con l’obiettivo di favorire ulteriormente il processo di crescita e formazione dei giovani calciatori”, il regolamento del campionato Primavera 1. A partire dal prossimo campionato, infatti, sarà obbligatorio inserire in lista un determinato numero di calciatori “local” e di calciatori convocabili per le Rappresentative Nazionali Italiane. Per local, si legge nel comunicato, si intende “un giocatore che, dal 12° anno di età compiuto, sia stato tesserato dal Club per due stagioni sportive, non necessariamente consecutive tra loro e che, nel suddetto arco temporale, sia stato tesserato anche per un’altra società, purché affiliata alla FIGC”. Nelle distinte, che saranno ridotte a 22 giocatori, sarà quindi obbligatorio inserire 5 local e 5 possibili Azzurrini il prossimo anno, 8 e 8 nella stagione 2024/2025 e 10 e 10 dalla stagione 2025/2026. Inoltre, dalla stagione 2024/2025 il limite di età passerà da Under 19 a Under 20.
Per quanto riguarda invece la Youth League, saranno 64 le squadre partecipanti. Saranno 32 (quelle con la prima squadra ai gironi di Champions) quelle del percorso UEFA Champions League. Le altre 32, le vincitrici dei campionati nazionali giovanili delle 32 federazioni più in alto nel ranking UEFA per coefficienti, saranno invece percorso campioni nazionali. Gironi e date identici alla prima squadra per il percorso Champions, con le otto vincitrici dei gironi che si qualificheranno per gli ottavi. Le otto seconde, invece, sfideranno 8 squadre dal percorso campioni nazionali. Queste ultime dovranno prima però disputare due turni a eliminazione diretta con gare di andata e ritorno. Dagli spareggi ai quarti si giocherà in gara unica a eliminazione diretta. Semifinali e finale si giocheranno invece come final four al Colovray stadium di Nyon, in Svizzera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA