- Calciomercato
- Squadra
- Lazio Primavera
- Lazio Women
- Coppe Europee
- Coppa Italia
- Video
- Redazione
news
ROME, ITALY - OCTOBER 16: Simone Inzaghi, Head Coach of FC Internazionale interacts with Maurizio Sarri, Head Coach of SS Lazio prior to the Serie A match between SS Lazio and FC Internazionale at Stadio Olimpico on October 16, 2021 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Missione compiuta. La Lazio per il sesto anno consecutivo parteciperà alle coppe europee. Un traguardo importante che rimarca in maniera positiva i risultati delle ultime stagioni. Chi si aspettava la qualificazione alla Champions League è rimasto deluso. Ma per dirla alla Sarri: è mancata la mentalità, o la struttura? Il tecnico toscano ha migliorato la posizione di classifica della squadra - 5º posto, rispetto al 6º del 2020\21 - pur conquistando 4 punti in meno rispetto a Simone Inzaghi. La Lazio ha chiuso a 64 punti, nella scorsa stagione c’erano alla fine del campionato 68 punti. Ma il risultato odierno va accolto con soddisfazione. La Lazio lo scorso anno ha chiuso a 10 lunghezze di distanza dalla zona Champions League, quest’anno sono mancati 6 punti per approdare alla manifestazione più nobile d’Europa.
All’appello mancano 3 vittorie rispetto alla passata stagione: gli uomini di Sarri ne hanno conquistate 18, nello scorso campionato i successi erano stati 21. Qualche pareggio di troppo ha contribuito al minor bottino di punti: Pedro e compagni hanno impattato in 10 occasioni, la formazione guidata da Simone Inzaghi nella passata stagione aveva conquistato soltanto 5 pareggi. Si sa, il pari ormai è una mezza sconfitta. Ma la Lazio attuale ha perso meno partite rispetto alla stagione scorsa. Sarri ha perso 10 partite, due in meno di Inzaghi che aveva perso 12 volte. Il tecnico toscano ha ottenuto 1 punto di vantaggio rispetto alla Roma, l’allenatore piacentino aveva un margine di 6 punti rispetto ai giallorossi.
Anche la differenza reti tra le due stagioni è indicativa. La Lazio di Simone Inzaghi aveva concluso il campionato con 61 gol all’attivo e 55 reti al passivo, con una differenza reti di +6. La squadra biancoceleste ha appena concluso la stagione con 77 gol realizzati e 58 gol subiti. Un attacco migliore (+16) e una difesa peggiore (+3) rispetto al passato, con una differenza reti complessiva che fa segnare un +19. Paragonando i due dati, emerge che la Lazio di Sarri ha ottenuto un rendimento migliore. In questa stagione - in Serie A - Sarri ha utilizzato 27 giocatori, nella passata stagione Inzaghi aveva utilizzato 30 elementi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA