Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Perché il Flaminio conviene a tutti: Lazio, città, popolo

Stadio Flaminio
La pista Flaminio non è mai stata così concreta. La Lazio vuole andare avanti a tutti i costi. Il punto della situazione

Flaminio qua, Flaminio là. Il dibattito intorno all’impianto sportivo sito in via Dorando Pietri non è mai stato così tanto, come in questo periodo, al centro del dibattito pubblico. Complice di questo è anche la Lazio che mai come ora appare decisa ad affondare per un progetto di riqualificazione che renderebbe il Flaminio lo stadio, la casa, della Lazio e dei laziali. Di uno stadio della Lazio si parla da anni ed è una discussione ovvia ed in linea con i tempi che corrono: quello che in altri paesi è normale in Italia rimane ancora eccezionale e quei pochi casi – Juventus, Udinese, Sassuolo, Atalanta – sono mosche bianche di modelli che meritano di essere replicati.

Flaminio: la situazione

—  

E allora, qual è la situazione? Claudio Lotito vuole andare fino in fondo: vuole il Flaminio e vuole restaurarlo – ampliarlo per attrezzarlo ad una capienza di 50 mila postazioni, dice il patron – e farci lo stadio della Lazio. Sta anche battendo diverse piste di conduzione dell’affare: da una parte la Cassa Depositi e Prestiti con il Credito Sportivo (si tratterebbe di un progetto da 80 milioni che coinvolgerebbe anche il PalaTiziano e l’area dell’ex galoppatoio di villa Glori); dall’altra una filiera che parte dal Campidoglio ed arriva al governo per la richiesta di un finanziamento. Il Comune di Roma, come ha più volte detto l’Assessore allo Sport – Alessandro Onorato – è disponibile ad aiutare e andare fino in fondo. Di traverso, invece, la Fondazione Pierluigi Nervi che ha altre idee: “Se il Comune lo darà a Lotito – hanno detto a Repubblica - noi con l’appoggio delle associazioni sportive daremo battaglia”.

Lazio, città, popolo

—  

La speranza è che si vada fino in fondo perché converrebbe a tutti. Alla Lazio, che con uno stadio tutto per sé farebbe un notevole salto societario e d’immagine; alla città, che potrebbe tornare a godere di un impianto storico che è, attualmente, abbandonato a sé stesso; al popolo laziale, che potrebbe finalmente stringersi in una casa biancoceleste di tutti e di tutte.

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.