03:20 min

news

L’incredibile paradosso di Zaccagni: primo per falli subiti e per gialli ricevuti

Michele Cerrotta

L'esterno della Lazio primeggia in due classifiche apparentemente in contrasto, nell'anno solare nessuno come il calciatore biancoceleste

Zaccagni come avversario, giallo assicurato. È questo il destino di tutti i giocatori di fascia destra che si trovano ad affrontare l’esterno biancoceleste. O, almeno, dovrebbe esserlo. Parlano i dati, prendendo in considerazione l’anno solare 2023 e tutte le gare di Serie A disputate dal 1 gennaio a oggi. Nel periodo preso in esame, infatti, Zaccagni risulta essere il calciatore ad aver subito più falli nel nostro campionato: sono infatti 99 i falli subiti, un’infinità. Non a caso l’esterno biancoceleste è anche il calciatore ad aver subito più falli nella scorsa stagione: 117, di cui 73 nel 2023. Un dato che basterebbe comunque a portarlo al secondo posto nell’intera stagione, dietro solo a Success che in tutto il 22/23 ha subito 77 falli. Sono invece 26 i falli subiti da Zaccagni in questo campionato, tanto per cambiare primo nella statistica anche se questa volta alla pari con Folorunsho.

Eppure, Mattia Zaccagni è incredibilmente al primo posto anche in un’altra particolare classifica: quella dei calciatori più ammoniti. L’esterno è infatti al primo posto per cartellini gialli ricevuti nell’arco del 2023 tra i giocatori che giocano in Serie A: sono 14 le ammonizioni (ma in tutte le competizioni), alla pari con Rabiot. Un dato inquietante, che diventa ancor più rilevante se si pensa che in tutta Europa soltanto quattro calciatori hanno preso più ammonizioni: nessuno più di Gavi, primo con 16 gialli, e seguito da Zubeldia, Edson Alvarez e Camavinga fermi a 15. Seguono Zaccagni, Rabiot e tanti altri calciatori a quattordici cartellini. Un dato clamoroso che, nonostante una certa tendenza al fallo da parte del biancoceleste (64 dall’inizio della stagione 22/23 a oggi solo in A), certifica un concetto spesso ribadito nel mondo Lazio. Ossia la necessità di tutelare maggiormente Mattia Zaccagni, frequentemente ammonito proprio per proteste dopo un fallo subito.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.