- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news
Notizie Lazio - La società ricorda il trionfo in Supercoppa Europea
Nel Match Program pubblicato dalla società in vista di Lazio-Genoa, trova anche spazio un'intervista a Giuseppe Pancaro, storico terzino biancoceleste. Nella sua carriera ha giocato sei stagioni con l'aquila sul petto, facendo parte di quella squadra straordinaria allenata da Sven-Goran Eriksson. L'ex difensore biancoceleste ha voluto ricordare uno dei successi più importanti della storia del club, il successo nella Supercoppa UEFA 1999 contro gli invincibili del Manchester United di Sir Alex Ferguson.
"Sono già passati 24 anni da quella magica notte di Montecarlo. Ricordo tutto molto bene, quasi come se fosse ieri.
La vigilia fu paradossalmente piacevole, ognuno di noi aveva la voglia di confrontarsi con una squadra cosi forte come quel Manchester United. Ricordiamolo: una squadra che veniva dal Treble, campionato, Coppa nazionale e Champions League. Anche noi sapevamo di essere forti, per questo ho un bel ricordo della sera prima. Anche Sir Alex Ferguson, il giorno prima, parlò bene di noi. Ci rispettavamo, eravamo due grandi squadre. Però sarei un bugiardo se vi dicessi che non temevo nessuno, visto che avevano una squadra piena di campioni. Dalla mia parte, ad esempio, c'era un giovane Beckham. Non uno qualsiasi, Per fortuna, riuscii a limitarlo per quasi tutta la partita.
Ricordo ovviamente benissimo il gol decisivo di Salas. Avevo io palla, vidi Mancini fare un contro movimento e andare alle spalle dei difensori. Cercai allora di servirlo con un cross ma il lancio era corto. Lui però riuscì lo stesso a servire Salas di testo. E lì la storia cambiò. Il primo che abbracciai a fine partita fu Veron, ci abbracciammo a lungo. Poi parti la festa sotto la curva dei nostri tifosi. Rimanemmo li tanto tempo. Ci godemmo ogni singolo istante. Poi tornammo a Roma, a distanza di tanti anni ancora non so dirvi quanta gente ci fosse ad accoglierci in aeroporto. Una bellissima vittoria, uno dei giorni più belli della mia vita. Il giorno in cui la mia Lazio superò gli "Invincibili" del Manchester United".
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA