- Lazio News
- Calciomercato
- Rassegna Stampa
- Serie A News
- Pagelle
- Primo Piano
- Video
- Social
- Redazione
news
Champions League
Una vera e propria rivoluzione. Il nuovo formato della Champions League prende definitivamente forma, entrando in vigore dalla prossima stagione (2024-2027). Il vincitore potrebbe arrivare a incassare circa 200 milioni di euro, divisi tra premi Uefa e botteghini. Questo qualora si trattasse di una "nobile" del calcio europeo come Bayern, Real Madrid e Manchester City. Diverso il discorso per un'italiana, che guadagnerebbe certamente di meno rispetto a queste super potenze.
La prima rivoluzione riguarda il format. Gruppo unico da 36 squadre, che significa più partite da disputare e, di conseguenza, più incassi da tv e sponsor. Al momento, il fatturato totale delle competizioni europee è di circa 4,4 miliardi annui, ma la speranza è di aumentare di almeno 200 milioni. Nella ripartizione, il nuovo schema prevede la distribuzione di circa 2,5 miliardi di euro alla Champions League, 565 milioni all'Europa League e 285 milioni per la Conference. Più soldi quindi per tutti, inevitabile dopo gli ultimi avvenimenti riguardanti la Superlega.
I due miliardi e mezzo della Champions sono divisi in tre voci. La prima riguarda la qualificazione in Champions, mentre la seconda i risultati. La terza, invece, è nuova. Si tratta di una sintesi tra market pool e ranking "storico". Solamente partecipare a questo nuovo format, insomma, garantisce oltre 20 milioni di euro. Una singola vittoria paga 2,1 milioni di euro, mentre i passaggi di turno garantiscono entrate importanti. Gli Ottavi regalano 11 milioni di euro, i Quarti 12,5 milioni, le Semifinali 15, mentre vincere la Coppa ne garantisce 25 (20 alla squadra sconfitta).
Vengono inoltre premiate le prime otto squadre del girone (circa 2 milioni a testa), mentre le altre ventotto società percepiscono circa 1 milione di euro. In definizione invece i criteri di guadagno in base al piazzamento nei campionati nazionali: anche in quel caso, la Uefa premierà le squadre.
Le cifre riguarderanno il triennio dal 2024 al 2027. Potranno quindi esserci aumenti o aggiornamenti in corso d'opera. Oggi andrà in scena l'Esecutivo per approvare le cifre e dare il via ufficialmente alla nuova Champions League.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA