03:07 min

news

Numeri in calo per Felipe e Zaccagni. Sarri esclude i mal di pancia da rinnovo

Michele Cerrotta

Le difficoltà offensive dei biancocelesti spiegate con le statistiche dei due esterni. Lotito lavora ai rinnovi dei calciatori: la situazione

Le statistiche non mentono e, anzi, spiegano bene alcune difficoltà della Lazio in questo avvio di stagione. In particolare, quelle offensive: numeri alla mano è calato il rendimento degli esterni. Guardando solo al campionato, dopo nove giornate lo scorso anno Felipe Anderson e Zaccagni potevano contare su quattro reti (una il brasiliano, tre l’Azzurro). Oggi il bottino è fermo a un gol ciascuno ed è solo in parte bilanciato dagli assist. Ci è riuscito Felipe, oggi a quattro e lo scorso anno a due. Ma è calato Zaccagni, lo scorso anno a tre e oggi a zero. Eppure sono aumentati i tiri dei due calciatori: diciassette per Zaccagni rispetto ai tredici dello scorso anno, dieci per Felipe Anderson rispetto ai nove dello scorso anno. Ma è calata la precisione: sette in porta per Zaccagni lo scorso anno e quattro oggi, quattro per Felipe nella scorsa stagione e due oggi.

Un anno fa incontenibili, oggi altalenanti. Seppur con le attenuanti del caso: i problemi fisici - superati - dell’ex Verona e il lavoro difensivo del brasiliano. Stanno andando i tagli dello scorso anno a Zaccagni e la cattiveria mostrata nella stagione passata da Felipe Anderson, quest’anno tornato a spegnersi con troppa facilità. Che incidano i discorsi sui rinnovi? Non vuole crederci Sarri, intanto Lotito continua a lavorare: vicina la chiusura con Felipe Anderson, ancora in stand-by la trattativa con Zaccagni. Uno in scadenza nel 2024, l’altro nel 2025: affrettare ogni discorso per evitare brutte sorprese deve essere l’imperativo a Formello. E chissà che non possano beneficarne anche le prestazioni in campo.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Lazio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Cittaceleste per scoprire tutte le news di giornata sui biancocelesti in campionato e in Europa.