news

News Lazio: il ricorso per il Flaminio, biglietti per il derby: rassegna stampa

Pairetto
Le principali notizie della mattinata di oggi mercoledì 26 marzo 2025 riguardanti l'ambiente Lazio, tutte a portata di mano su Cittaceleste
Stefania Palminteri Redattore 

La redazione di Cittaceleste.it vi augura il buongiorno in questo mercoledì 26 marzo 2025 e vi dà il buongiorno nella consueta rassegna stampa mattutina. Senza perdere altro tempo, allora, andiamo a vedere quali sono le notizie principali della mattinata in casa Lazio.

Il ricorso per il Flaminio

—  

Sono giorni decisivi per la corsa al Flaminio. Nella Lazio c'è un cauto ottimismo, ma antenne dritte. Adesso il club di Lotito non può far altro che osservare l'evolversi degli eventi da spettatore estremamente interessato. Per far avviare la propria conferenza dei servizi, infatti, deve per forza di cose chiudersi quella della Roma Nuoto con una risposta negativa da parte del Comune.

La proposta biancoceleste è stata presentata nel 2025 e, di conseguenza, fa riferimento al nuovo codice degli appalti (che rispetto al precedente impone di lavorare su un procedimento per volta).

Ciò significa che non si potranno "confrontare" i due progetti per scegliere il migliore, ma che il Campidoglio dovrà esprimersi a prescindere sul concedere o meno il pubblico interesse a quello della Roma Nuoto. A tal proposito, la Cec (azienda capofila di questa proposta) ha presentato ricorso al Tar contro il Comune di Roma, accusandolo di “un illegittimo silenzio” in merito alla conclusione del procedimento sul suo studio di fattibilità per la riqualificazione del Flaminio e di “disparità di trattamento e manifesta ingiustizia”.

Nei prossimi giorni, come da procedura, sarà portata in Giunta la proposta della Roma Nuoto e verrà deciso se assegnare o meno il pubblico interesse. Sulla proposta relativa al Flaminio verrà presa una scelta politica. Nel caso in cui dovesse arrivare l'ok in Giunta, allora decadrebbe in automatico la proposta della Lazio. In caso di bocciatura, invece, partirebbe ufficialmente la conferenza dei servizi relativa al piano di Lotito, che secondo il nuovo codice degli appalti può essere esteso a tutti gli altri procedimenti che arriveranno (entrando in concorrenza). Questo scenario è quello che ci si aspetta a Formello. La Lazio resta in attesa con un cauto ottimismo. I prossimi giorni saranno decisivi, in un senso o nell'altro.

I biglietti per il derby

—  

Si deciderà tutto o quasi all'Olimpico. Le prossime 3 settimane mettono la Lazio davanti a un bivio e al tempo stesso le offrono l'opportunità di riaccendere la corsa. Tra campionato ed Europa League ci sono in palio punti, passaggi del turno e, in fondo, la direzione che prenderà questa stagione. In calendario cinque partite, tre in casa: Torino, lunedi 31 marzo; il derby con la Roma, il 13 aprile, e infine il ritorno con il Bodo/ Glimt il 17.

Tre esami da affrontare nel proprio stadio e per superarli la squadra biancoceleste ha bisogno della miglior versione di sé stessa, ma anche della sua gente.

Ecco il motivo per il quale il club ha lanciato una serie di promozioni, perché ora più che mai senig un Olimpico pieno, compatto, moroso. In vista del primo match contro il Torino la società che di fatto permette di ottenere 4 ticket al prezzo di 3 (più o meno). Ci si aspetta una risposta forte e al momento sono 3.500 i biglietti venduti, da aggiungere ai 29.036 abbonati.

Il secondo incontro, il più sentito, è quello del 13 aprile contro la Roma. Da ieri si è aperta a fase di prelazione riservata agli abbonati dei Distinti Sud Sist e Carva Maestrelli (potranno acquistare un tagliando di Tribuna Tevere, 'Tevere Purter-re, Tevere Top, Tribuna MonteMario Top e Laterale Nord a un prezzoscontato).

La vendita Libera, invece, si aprirà giovedi 27 alle 16 e si chiuderà domenica 13 aprile alle 20:45. L’ultima tre sfide interne di questo ciclo sará quella europea, nel ritorno dei quarti di finale con il Boda/Glimt. Oggi parte ufficialmente la fase di prelazione riservata agli oltre 30.000 abbonati, che avranno 3 giorni di tempo per confermare il loro posto.