Di Michele Cerrotta
news
NapolI-Lazio, il bilancio dei precedenti: 3 vittorie in 16 anni fuori casa
Pochi giorni al fischio di inizio della delicatissima gara tra la Lazio e il Napoli. Big match in programma venerdì sera al Maradona che metterà a dura prova gli uomini di Sarri, alla ricerca di punti importanti per la corsa Champions. In attesa del match, allora, andiamo a vedere quello che è il bilancio dei precedenti tra le due squadre.
Lazio e Napoli si sono affrontate 162 volte nella loro storia, con i partenopei che sono la sesta squadra più affrontata di sempre dai biancocelesti. Il bilancio è favorevole agli azzurri che, infatti, in 63 occasioni sono usciti con i tre punti. Sono invece 50 le partite finite in parità, mentre in 49 occasioni invece è arrivata una vittoria della squadra biancoceleste. Di queste 162 partite, sono 139 sono andate in scena Serie A. E il bilancio è di 39 vittorie della Lazio, 45 pareggi e 55 sconfitte. Sono invece 21 i confronti in Coppa Italia, con 9 vittorie biancocelesti, 4 pareggi e 8 sconfitte. Sono infine soltanto 2 i precedenti in Serie B: 1 vittoria per la Lazio e 1 pareggio.
A partire dalla stagione 2015/2016, però, il bilancio per la squadra biancoceleste è pesantissimo. Il Napoli è diventato infatti una vera e propria bestia nera per la Lazio. Si sono infatti giocate 16 gare da allora - una in Coppa Italia - e il bilancio è drammatico. Sono arrivate infatti da allora 2 vittorie, 1 pareggio e ben 13 sconfitte. Situazione se possibile ancor più drammatica in trasferta, dove a partire dalla stagione 2007/2008 - ritorno in A dei partenopei - la Lazio ha ottenuto appena 3 vittorie, 5 pareggi e 11 sconfitte. Per tornare all’ultima volta in cui i biancocelesti uscirò con almeno un punto dal Maradona bisogna tornare alla stagione 16/17, quando finì 1-1 grazie al gol di Keita che rispose ad Hamsik. Due anni prima l’ultima vittoria: il 4-2 all’ultima giornata della stagione 2014/2015.
© RIPRODUZIONE RISERVATA