00:50 min

news

Mariani: “Tolto vincolo territoriale. Lazio e Roma? Pronto a dare il massimo”

Edoardo Benedetti Redattore 
Le parole del fischietto romano, Maurizio Mariani, sul momento della classe arbitrale e sulla possibilità di arbitrare le squadre capitoline

L'arbitro di Serie A, Maurizio Mariani, ha parlato ai microfoni di Italia 7 della classe arbitrale. Un primo commento su Orsato, ormai ritiratosi: Daniele Orsato ci ha lasciato un grande vuoto ma lo ha riempito negli anni con la sua esperienza e aiutandoci nei vari momenti della nostra carriera. Quello che ha fatto lui è stato molto importante, si è sempre messo a disposizione del gruppo. Lui è insostituibile, noi dobbiamo cercare di fare il massimo, il nostro meglio, siamo un bel gruppo fra arbitri internazionali e giovani che stanno crescendo bene, anche prendendosi delle responsabilità in più”.

Il 42enne è reduce dall'esperienza da direttore di gara in Copa America, una chance sulla quale Mariani si è espresso affermando: “Un’emozione incredibile. L’ho vissuto come un grandissimo privilegio”. Infine anche un commento sulla possibilità di arbitrare Lazio e Roma, squadre che giocano nella sua città natale, che può arbitrare dopo l'abolizione del vincolo territoriale: La preclusione territoriale è stata tolta. Le scelte poi spettano al designatore, io sono sempre pronto per tutte le partite e cerco solo di prepararmi al massimo”.