Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

RIVIVI IL LIVE | Dinamo Kiev-Lazio, Shovkovskyi: “Non vediamo l’ora, ma…”

Oleksandr Shovkovskyi
Dal Volksparkstadion la conferenza stampa del tecnico degli ucraini alla vigilia della prima gara di Europa League contro i biancocelesti
Michele Cerrotta

Prima giornata di Europa League alle porte. Ad Amburgo, sul campo neutro del Volksparkstadion, la Dinamo Kiev ospita una Lazio al primo tour de force della stagione e determinata a rifarsi dopo il ko beffa e tra le polemiche del Franchi contro la Fiorentina. Gli ucraini, primi dopo sei giornate di campionato, non renderanno però la vita facile ai biancocelesti. E, allora, proprio per presentare la gara di domani dalla sala stampa dello stadio interviene in conferenza il tecnico dei gialloblu Oleksandr Shovkovskyi. Segui a partire dalle ore 18:00 la diretta scritta di Cittaceleste direttamente dal Volksparkstadion.

Nuova stagione europea, ogni squadra ha otto avversari. Che aspettative avete?

Non posso spiegarvi cosa provo, è una nuova esperienza per me da allenatore. Abbiamo una squadra che gioca per il club ma anche per l’allenatore, abbiamo avuto poco tempo per recuperare. Non abbiamo grande esperienza a giocare a gennaio, di solito per noi è periodo di pausa. È un altro tema, senza considerare la situazione in Ucraina. Sono circostanze complicate, ma è una competizione europea e per noi affrontare la Lazio, che è una delle squadre più importanti dei top 5 europei. Non vediamo l’ora di giocare con loro”.

Come avete preparato la gara per segnare alla Lazio considerando i suoi problemi difensivi?

Abbiamo guardato le gare: la Lazio ha sempre segnato ma anche sempre subito. All’ultima gara hanno preso due gol da rigore, per noi è importante analizzare gli avversari e sviluppare le varie fasi di gioco per concretizzare il nostro lavoro. Allo stesso tempo abbiamo avuto problemi logistici: da ieri quando abbiamo lasciato il centro sportivo a quando siamo arrivati in hotel sono passate diciannove ore”.

Ha affrontato la Lazio da calciatore all’Olimpico, è un vantaggio affrontarli lontano da casa?

Sicuramente sono due situazioni diverse da calciatore e da allenatore. Ma allo stesso tempo non essendoci più il vantaggio dei gol fuori casa cambia poco. È importante segnare, vincere per fare il maggior numero di punti possibili”.

Più della metà dei gol subiti dalla Lazio in questa stagioni sono arrivati all’inizio dei tempi. È una cosa da tenere in considerazione?

Significa che dopo 15 minuti la gara è finita? Sarà un match interessante, spero che i tifosi si divertano e noi saremo pronti e concentrati per tutti i novanta minuti della gara”.