La tappa di Genova contro il grifone di Vieira rappresentava per la Lazio di Baroni una chiara opportunità per dimenticare le scorie negative post eliminazione dall’Europa League arrivata contro il Bodo/Glimt e per riprendere il proprio cammino in Serie A. Sul terreno di gioco dello Stadio Luigi Ferraris i biancocelesti in questo senso non hanno tardato più di tanto a trovare una reazione utile per migliorare il proprio umore e ritrovare quelle certezze acquisite soprattutto nel corso della prima parte di stagione. Tra i biancocelesti che in questo senso hanno risposto presente per l'ennesima volta in questa annata vi è Mattia Zaccagni.
news
Lazio, Zaccagni contro il Parma deve tornare al gol, e sui cartellini gialli…
Il capitano biancoceleste ha infatti offerto sul campo tutta la propria classe, con una prova che lo ha visto effettuare giocate e spunti tecnici degni della fascia di capitano che porta sul braccio. Tuttavia proprio contro i rossoblù, nonostante i gol ritrovati nel reparto offensivo grazie alle reti di Castellanos e Dia, Zaccagni non è riuscito a segnare un gol, che gli avrebbe permesso di arricchire la propria gara. In particolare proprio su quest'ultimo aspetto c'è da segnalare un dato insolito riguardante l’apporto offensivo di Zaccagni: in effetti, negli ultimi cinque gol messi a segno dalle punte, il capitano biancoceleste non è riuscito a mettere la propria firma, un trend che sia lui che mister Baroni sperano di ribaltare nella prossima gara contro il Parma.
Proprio i Ducali rappresentano una di quelle squadre di Serie A già colpite in passato da Mattia Zaccagni, ma vestendo però la maglia del Verona. Da quando ha iniziato a vestire la maglia biancoceleste, Zaccagni ha incontrato i gialloblù soltanto in questa stagione, in particolare nella gara di andata disputata il primo dicembre, quando la Lazio subì un brutta sconfitta. Baroni da questo punto di vista spera in un ritorno al gol da parte del proprio capitano, che ormai manca da troppo tempo, precisamente da quel 2 marzo in cui riuscì a portare in vantaggio la Lazio nella sfida di San Siro contro il Milan.
Quella contro il diavolo rossonero, dunque, rappresenta l'ultimo gol messo a segno dal capitano biancoceleste, il quale non è riuscito a segnare neanche nelle successive nove partite, sfornando un solo assist da calcio d'angolo contro il Viktoria Plzen. Se dal punto realizzativo Zaccagni ha faticato a mettere la propria firma sul conto dei gol segnati, lo stesso rendimento non si può registrare sui cartellini gialli ottenuti. Con gli ultimi tre cartellini gialli, infatti, Zaccagni arriva in totale a quattordici ammonizioni come mai successo nella sua carriera: di questi uno è stato ottenuto in Coppa Italia, quattro in Europa League e nove in Serie A, competizione quest'ultima che lo vede essere il calciatore offensivo più sanzionato insieme a Lucca.
© RIPRODUZIONE RISERVATA