Cittaceleste.it
I migliori video scelti dal nostro canale

news

Lazio, Zaccagni è una costante per rendimento: nelle ultime cinque stagioni…

Zaccagni
Il capitano biancoceleste si è responsabilizzato notevolmente e nelle ultime cinque stagioni si è rivelato una vera costante per rendimento
Stefania Palminteri Redattore 

Il rigore sbagliato in Coppa Italia contro il Napoli è solo un piccolo incidente nel percorso di crescita di un grande calciatore. Mattia Zaccagni, capitano e sempre più leader della Laziodi Marco Baroni, è pronto a guidare anche stasera le iniziative offensive dei biancocelesti. Lo ha fatto molto bene pochi giorni fa proprio in Coppa Italia, risultando il vero e proprio punto di svolta della manovra capitolina, entrando in quasi tutti i momenti clou della serata: avvia lui la combinazione a tre che porterà Hysaj a servire Pedro, steso poi da Caprile in area da rigore, poi si conquista l'angolo che, ben battuto da Tchaouna, porterà con uno schema Noslin a ribadire in rete il pallone dell'1-0 momentaneo. Avvia anche l'azione del 2-1 e, all'inizio della ripresa, serve con un grande cross uno scatenato Noslin, che mette dentro e si porta a casa il pallone. L'errore dagli undici metri non macchia una prestazione di alto livello, certamente facilitata da uno Zerbin in palese difficoltà e nettamente fuori ruolo.

Toccherà ancora a Zaccagni trainare la Lazio stasera: avrà un avversario più complicato dal suo lato stasera, cioè Giovanni Di Lorenzo, l'altro capitano del match. Sarà un'altra prova di maturità, il numero 10 sta alzando l'asticella della mentalità e della concentrazione e inizia, soprattutto, a trovare una continuità nelle sue prestazioni che risulta spesso essere decisiva. Lui che, negli anni, ha sempre dimostrato grandi doti tecniche e una discreta intelligenza tattica, senza però riuscire ad essere costante per tutte le fasi della stagione. Lecito, dato che parliamo comunque di un ragazzo che il grande salto lo ha fatto all'età di 26 anni. Lui che, comunque, in fase realizzativa non ha mai fatto mancare nulla: nelle ultime cinque stagioni infatti è l'unico calciatore italiano oltre ad Orsolini che ha segnato almeno 5 gol in ciascuna delle ultime 5 stagioni di Serie A. Quest'anno, infatti, ha già messo a referto 5 reti in campionato, oltre a 2 assist e un'altra rete in Europa League.