La Lazio negli ultimi giorni di mercato si è resa protagonista di acquisti che possono permettere a Baroni di avere a propria disposizione forze fresche da poter impiegare nella seconda parte di campionato, utili anche e soprattutto per far rifiatare i titolarissimi del tecnico toscano. Tuttavia, se da una parte la dirigenza biancoceleste si è attivata per cercare rinforzi idonei al tipo di gioco proposto dal tecnico, dall'altra parte la società nel corso degli anni non è mai stata in grado di investire sulla crescita di giocatori direttamente provenienti dal proprio vivaio.
news
Lazio, il vivaio non decolla: la classifica in Serie A parla chiaro
Quest'ultimo, in particolare, rappresenta una risorsa preziosa per un club sportivo. Da un lato, infatti, potrebbe rappresentare uno strumento fondamentale per la fuoriuscita di talenti che possano sì risultare importanti per discorsi meramente tecnico-tattici, ma al tempo stesso possono costituire un mezzo attraverso il quale poter rinforzare le entrate economiche di un club. Ecco, questo discorso in particolare non fa al caso della Lazio.
In effetti, secondo la classifica stilata dal sito Transfermarkt.it, la Lazio si trova al quartultimo posto per giocatori cresciuti in casa, con tre giocatori presenti in rosa, vale a dire Renzetti, Furlanetto e Bordon (quest'ultimo però arrivato nell'estate 2023, e quindi non esattamente appartenente al vivaio), che presentano un valore di mercato pari a 0.7 milioni di euro.
Al primo posto in questa particolare classifica si trova il Lecce, con sette giocatori presenti in rosa dal valore di circa cinque milioni di euro. A seguire si possono trovare l'Atalanta al secondo posto, con sei giocatori presenti in rosa dal valore monstre di circa novantaquattro milioni di euro, il Parma al terzo posto con sei giocatori del vivaio in rosa il cui valore ammonta a quindici milioni di euro. Chiudono questa classifica l'Inter al terzultimo posto (due giocatori in rosa dal valore di sessanta milioni di euro), il Napoli al penultimo (due giocatori di 0.6 milioni) e il Venezia all'ultimo posto (con appena un solo giocatore dal valore di 0.3 milioni di euro).
© RIPRODUZIONE RISERVATA