news

Lazio, il vivaio non decolla: la classifica in Serie A parla chiaro

Settore giovanile Lazio
Secondo quanto riportato da Transfermarkt, i biancocelesti si trovano al quartultimo posto in una speciale classifica riguardante il vivaio
Edoardo Benedetti Redattore 

La Lazio negli ultimi giorni di mercato si è resa protagonista di acquisti che possono permettere a Baroni di avere a propria disposizione forze fresche da poter impiegare nella seconda parte di campionato, utili anche e soprattutto per far rifiatare i titolarissimi del tecnico toscano. Tuttavia, se da una parte la dirigenza biancoceleste si è attivata per cercare rinforzi idonei al tipo di gioco proposto dal tecnico, dall'altra parte la società nel corso degli anni non è mai stata in grado di investire sulla crescita di giocatori direttamente provenienti dal proprio vivaio.

Quest'ultimo, in particolare, rappresenta una risorsa preziosa per un club sportivo. Da un lato, infatti, potrebbe rappresentare uno strumento fondamentale per la fuoriuscita di talenti che possano sì risultare importanti per discorsi meramente tecnico-tattici, ma al tempo stesso possono costituire un mezzo attraverso il quale poter rinforzare le entrate economiche di un club. Ecco, questo discorso in particolare non fa al caso della Lazio.

In effetti, secondo la classifica stilata dal sito Transfermarkt.it, la Lazio si trova al quartultimo posto per giocatori cresciuti in casa, con tre giocatori presenti in rosa, vale a dire Renzetti, Furlanetto e Bordon (quest'ultimo però arrivato nell'estate 2023, e quindi non esattamente appartenente al vivaio), che presentano un valore di mercato pari a 0.7 milioni di euro.

Al primo posto in questa particolare classifica si trova il Lecce, con sette giocatori presenti in rosa dal valore di circa cinque milioni di euro. A seguire si possono trovare l'Atalanta al secondo posto, con sei giocatori presenti in rosa dal valore monstre di circa novantaquattro milioni di euro, il Parma al terzo posto con sei giocatori del vivaio in rosa il cui valore ammonta a quindici milioni di euro. Chiudono questa classifica l'Inter al terzultimo posto (due giocatori in rosa dal valore di sessanta milioni di euro), il Napoli al penultimo (due giocatori di 0.6 milioni) e il Venezia all'ultimo posto (con appena un solo giocatore dal valore di 0.3 milioni di euro).

 

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".