news

Lazio, in trasferta senza misure: nessun pareggio nelle ultime otto in esterna

Lazio
Il tonfo casalingo contro l'Inter lascia spazio all'insidiosa trasferta di Lecce, nelle ultime otto in esterna la Lazio non ha mai pareggiato
Edoardo Benedetti Redattore 

La sconfitta casalinga contro l'Inter va in archivio. Sarà da registrare la reazione biancoceleste, la batosta subita è stata scioccante e adesso bisogna ripartire velocemente per fare in modo di avere meno ripercussioni possibili sul collettivo. Stasera c'è il Lecce: una trasferta insidiosa, l'avvicendamento sulla panchina salentina tra Gotti e Giampaolo ha dato nuova linfa alla stagione giallorossa. Dall'arrivo del tecnico ex Milan, il Lecce ha ottenuto due vittorie contro Venezia e Monza, un pareggio di prestigio in casa contro la Juventus e una sola sconfitta all'Olimpico contro la Roma.Non sarà facile per la squadra di Baroni andare al Via del Mare e tornare nella Capitale con dei punti in cascina: i precedenti pendono a favore dei padroni di casa, negli ultimi tre incroci in Salento è sempre finita sul risultato di 2-1. I giallorossi hanno bisogno di una buona prova per cercare di fare altri punti pesanti in chiave salvezza, i biancocelesti avranno il compito difficile di dimostrare che la goleada subita solo lo scorso lunedì è stato solo un inciampo in un percorso di assoluto livello.

Sarà un match combattuto, guai a sottovalutare l'impegno. Ma gli ospiti in trasferta giocano senza misure: nelle otto trasferte stagionali di campionato, i biancocelesti hanno ottenuto quattro vittorie e quattro pareggi. Nemmeno un pareggio. Dato, poi, confermato anche in Europa League: tre vittorie su tre partite disputate in esterna. Una novità assoluta, di fatto i biancocelesti hanno sempre fatto registrare il segno "X" almeno una volta nelle prime nove partite stagionali dalla stagione 2015/16 ad oggi. Non è un auspicio, ma saper gestire certe gare che ballano sul filo di un equilibrio molto sottile può diventare fondamentale nell'arco di una stagione. Sapersi accontentare di un punto su un qualunque campo ostico o in una qualunque partita complicata è una caratteristica da grandissima squadra e la Lazio vuole crescere a dismisura per diventare tale.