Termina la tornata europea dopo gli impegni delle squadre italiane tra Champions League ed Europa League e, conseguentemente, si aggiorna il Ranking UEFA. Settima giornata molto positiva per l'Italia, che prova a conquistarsi passo dopo passo la seconda posizione della classifica che garantirebbe, insieme al primo, un posto extra in Champions League rispetto ai canonici quattro già riservati al nostro paese. Cinque successi, un pari e una sconfitta è il computo totale della tornata europea delle squadre italiane.
news
Lazio, tornata europea molto positiva per il Ranking UEFA: e la Roma…
Ci pensa soprattutto la Lazioa gettare le basi per lo sprint verso il secondo posto. La vittoria contro la Real Sociedad è un passo davvero importante, poiché la diretta concorrente dell'Italia in classifica è la Spagna e il successo ottenuto dai biancocelesti all'Olimpico arriva quindi in un vero e proprio scontro diretto. Inoltre, la squadra di Baroni, già forte del primato nella classifica di Europa League - servirebbe un concorso di eventi molto particolare affinché la Lazio non concluda in testa - regalerà dei punti bonus al coefficiente italiano grazie ai premi relativi ai posizionamenti tra le prime tre squadre in classifica.
Nonostante l'eliminazione anzitempo del Bologna, non deludono le altre compagini italiane. Bene Milan, Inter e Atalanta in Champions League, oltre alla Fiorentina già al turno a eliminazione diretta in Conference League. Male la Roma, caduta in Olanda contro l'AZ Alkmaar grazie al gol dell'ex Tottenham Parrott. Potrebbe essere il vero ago della bilancia la squadra giallorossa:
serve almeno un pareggio alla squadra di Ranieri contro l’Eintracht Francoforte all’ottava giornata per andare ai playoff, passaggio cruciale per garantire al nostro campionato cinque squadre nella massima competizione europea. Di seguito, la classifica completa del Ranking UEFA con i coefficienti aggiornati dopo la settima giornata.
INGHILTERRA 17.072
ITALIA 15.187
SPAGNA 13.928
BELGIO 12.750
PORTOGALLO 12.450
GERMANIA 11.984
FRANCIA 11.214
SVEZIA 9.875
OLANDA 9.500
R.CECA 9.350
© RIPRODUZIONE RISERVATA